Da sessant’anni professionisti della guida sicura: Autoscuola Dragone Ready2Go di Turi

Siamo a Turi, nella storica autoscuola Dragone che, da qualche anno, fa parte del circuito Aci-Ready2Go. Il titolare, Davide Pagliaruli ci racconta un po’ della sua storia e la passione che anima questa attività da due generazioni.

 

 

Quando nasce questa attività?

L’autoscuola Dragone ha più di 60 anni di età. Il suo nome è, in realtà, il cognome di mia nonna paterna, che è stata la prima a credere nel progetto di mio padre. È stata lei a finanziare l’apertura di questa scuola guida, che prima si trovava in un’altra sede, più piccola. Mio padre l’ha gestita per tutto il periodo in cui è stato in attività, spostandola, nel 1985, in quella che è l’attuale sede, più grande e spaziosa. Al momento di andare in pensione, ne ha affidato la gestione ad un’altra persona per un breve periodo, ma poi, circa dieci anni fa, ho preso io in mano le redini dell’autoscuola. Da allora ne ho fatto la mia professione a tutti gli effetti, proseguendo nell’attività di famiglia.

Com’è composta, oggi, la vostra squadra?

All’interno dell’autoscuola ci sono io in qualità di titolare, formatore e istruttore anche per l’ambito moto e una collaboratrice che si occupa delle guide.

Quando è avvenuto il vostro incontro con l’Automobile Club Bari-Bat?

Circa due anni fa. Avevo già un’esperienza positiva in tal senso, rappresentata indirettamente dal mio collega e amico di Noci, Enzo Pinto: era stato lui per primo a farmi conoscere il network Aci-Ready2Go e le sue potenzialità. Inoltre, io stesso avevo frequentato, per mia iniziativa, il corso di guida sicura a Vallelunga, quindi ero già perfettamente in linea con lo spirito del gruppo. Con questi presupposti, non appena ne ho avuto occasione, mi sono inserito in questa rete ed è stato un ulteriore salto di qualità per noi.

Ci racconta meglio questo valore aggiunto?

È la garanzia di poter contare su una rete composta da numerose figure professionali, altamente qualificate, che possono completare un lavoro di formazione già intrapreso da me con i ragazzi. Ogni anno più di 100 giovani passano dalla nostra autoscuola ed è gratificante per me sapere che la mia passione, la mia meticolosità nella formazione, la mia attenzione a dettagli talvolta trascurati, come la stessa posizione che si assume quando si è alla guida, sono il punto di partenza di un percorso più ampio e completo dedicato alla guida sicura. Tutto questo non è solo burocrazia, non è solo imparare a guidare; al contrario, è un iter formativo e, aggiungo, educativo per i neopatentati.

Leggi il precedente

In Europa 4 milioni di autoveicoli prodotti in meno nel 2020 a causa della pandemia

Leggi il successivo

Messaggi diretti e visual d’impatto: nuova campagna di sensibilizzazione sulla guida sicura di Aci Bari-Bat

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *