Accelerata green per Mercedes-Benz Vans: la casa automobilistica lancia la nuova piattaforma per i commerciali elettrici 

Foto: Ansa

Accelerata verso il percorso di elettrificazione completa della propria gamma da parte di Mercedes-Benz Vans, che si è posta l’obiettivo a breve termine di rendere disponibili, all’interno di tutte le sue famiglie di modelli, versioni con propulsione elettrica realizzate con un occhio particolarmente attento verso l’affidabilità, la qualità e il costo totale di gestione. È per questa ragione che la nota casa automobilistica ha sviluppato l’innovativa piattaforma Electric Versatility Platform (EVP) che rappresenterà la base tecnica per l’eSprinter di nuova generazione. Il funzionamento della nuova piattaforma si basa su tre moduli che consentono massima flessibilità nella progettazione e nello sviluppo di diversi tipi di versioni e di carrozzerie, permettendo anche per eSprinter configurazioni del corpo analoghe a quelle disponibili con lo Sprinter dotato di motore a combustione.

L’innovazione dell’Electric Versatility Platform ha comportato un investimento di 350 milioni di euro da parte di Mercedes-Benz Vans e giocherà un ruolo chiave nei piani della casa automobilistica per il trasporto senza emissioni, offrendo soluzioni ottimali anche per mercati come Stati Uniti e Canada. Oggi, Mercedes-Benz Vans è già leader del mercato dei veicoli elettrici con una quota di oltre il 30% dei segmenti dei furgoni di medie e grandi dimensioni in Europa. Lo sviluppo della piattaforma EVP rimarca fortemente la strategia di Mercedes-Benz Vans riorientata, che, tra le altre cose, consacra la leadership nel campo dell’elettromobilità. L’obiettivo è quello di stabilire nuovi standard nel segmento dei furgoni con soluzioni orientate al cliente e al futuro. Oltre all’elettromobilità, vengono costantemente sviluppate anche la connettività e le soluzioni digitali, oltre che tutte le iniziative destinate a ridurre i costi fissi.

”La prossima generazione di eSprinter ci consentirà di rendere disponibili molte più varianti di carrozzeria. Ciò permetterà di soddisfare i requisiti dei nostri clienti in più settori in futuro, offrendo al contempo i vantaggi della trasmissione elettrica a emissioni zero – ha commentato Marcus Breitschwerdt, responsabile di Mercedes-Benz Vans – Lo Sprinter dimostra da un quarto di secolo la nostra competenza nel campo dei trasporti e nel campo dell’elettromobilità abbiamo avviato molte innovazioni negli ultimi anni. Con l’attuazione della nostra strategia di elettrificazione accelerata, stiamo combinando il meglio di entrambi i mondi”. 

(Foto: Ansa)

Leggi il precedente

Emergenza Covid, Ac Bari Bat per la sicurezza dei lavoratori e dei soci: tamponi ai dipendenti ogni 15 giorni

Leggi il successivo

Natale all’insegna della solidarietà: il sostegno dell’ACI Bari-Bat alla Croce Rossa Italiana di Valenzano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *