Per i possessori di un veicolo d’epoca, il Club Aci Storico prevede numerosi vantaggi al momento dell’iscrizione in qualità di soci. Tra questi, il servizio di soccorso stradale in Italia e all’estero, l’assistenza legale e sanitaria h24, il rimborso dei corsi per la perdita dei punti patente. E ancora, siti web dedicati al tema, tra cui la Biblioteca storica Digitale, l’abbonamento annuale alla rivista “Ruoteclassiche” e la possibilità di usufruire di tariffe assicurative particolarmente vantaggiose e di godere di sconti e vantaggi in tutto il mondo tramite il programma “Show your Card”.
Ma quali sono i requisiti richiesti dal Club Aci Storico per iscrivere un’auto nel suo Registro? Per l’iscrizione nella sezione “Auto e Moto Classica” è necessario che l’auto possieda il requisito di anzianità di almeno 40 anni. Nel caso sia di età inferiore ai 40 anni, è necessario che il modello dell’auto sia compreso nella Lista di Salvaguardia, se il veicolo ha un’anzianità tra i 20 e 29 anni oppure che il modello sia compreso nell’Elenco ACI Storico, se il veicolo ha un’anzianità tra i 30 e i 39 anni. Per le auto richiedenti l’iscrizione nella sezione Sportiva del Registro, è necessario che i veicoli siano dotati di “Fiche di Regolarità” dell’ACI o di “HTP FIA” (Historic Technical Passport) e/o “HTP ACI”. Anche i motoveicoli muniti di targa e di libretto di circolazione nazionale, in regola con le leggi vigenti in tema di circolazione stradale, possono essere iscritti nel lo stesso Registro se superano le verifiche tecniche.
L’iter di iscrizione di un’auto o un motoveicolo prevede, innanzitutto, che il proprietario del mezzo sia Socio del Club Aci Storico e che faccia richiesta alla segreteria del Club, tramite l’apposita procedura informatica accessibile sul sito ufficiale (www.clubacistorico.it). Il richiedente deve compilare il modulo online di richiesta nel quale devono essere inseriti i dati relativi alle proprie generalità e i dati del veicolo, con particolare riferimento al telaio, alla carrozzeria, al motore, alla trasmissione, ai freni, alle sospensioni, ai cerchi e agli pneumatici. È possibile anche allegare foto e documenti in formato digitale. Contestualmente all’invio del modulo, si deve procedere al versamento della quota d’acconto per l’avvio della procedura istruttoria di registrazione. Successivamente la segreteria del Club avrà cura di organizzare una specifica verifica tecnica al termine della quale ed in caso di esito positivo, il richiedente potrà perfezionare l’iscrizione nel Registro con il pagamento del saldo del costo di registrazione.