Freddo e auto, i consigli degli esperti per guidare in sicurezza anche in inverno

Foto Pixabay

Con l’arrivo dei mesi invernali si rende necessario anche avere maggiori accorgimenti per guidare in sicurezza. E’ ormai risaputo: pioggia, neve, ma anche umidità non rendono sicuro il manto stradale, soprattutto nei mesi più freddi.

Secondo gli esperti è necessario infatti incrementare i controlli durante l’inverno. Si tratta, in particolare, non solo di pratiche rivolte alla manutenzione del veicolo, ma anche alla messa in pratica, nello specifico, di comportamenti che richiedono maggiore attenzione da parte degli autisti.

In particolare, per quanto riguarda il veicolo, è necessario mantenere la carrozzeria pulita per farsi notare meglio al buio o in condizioni di scarsa visibilità, manetenendo, inoltre, sempre integro e protetto il parabrezza controllandone periodicamente le condizioni. Questa pratica si rende necessaria per evitare che gli sbalzi di temperatura o il pietrisco sollevato da altri veicoli non provochino scheggiature.

I controlli devono riguardare anche i tergicristalli, nello specifico, sottolineano gli esperti, è necessario che le spazzole non siano consumate. I rischi altrimenti sarebbero quelli della probabile formazione di righe o aloni di acqua che potrebbero pregiudicare la visuale verso l’esterno. In egual misura vanno controllati gli ugelli del lavavetro che, sottolineano gli esperti, devono essere correttamente orientati vero il parabrezza.

Da non sottovalutare, assolutamente, i contolli periodici alle luci, allo spessore delle gomme, all’impianto frenante e alla batteria. Per quanto riguarda le luci si tratta di un comparto fondamentale utile soprattutto, così come per la carrozzeria, per la visibilità. Le luci, infatti, devono essere tutte perfettamente funzionanti. Lo stesso vale per le gomme, per i quali, specificano gli esperti, va controllata, in particolare, la profondità del battistrada. Infine, per quanto riguarda l’impianto frenante, gli esperti consigliano di controllare le condizioni dei dischi e delle pastiglie almeno ogni cambio stagione.

Anche la batteria ha un ruolo da protagonista per quanto riguarda la sicurezza stradale, soprattutto nei mesi invernali. Quest’ultima, nei mesi più freddi, viene sottoposta a stress maggiore. Questo accade per via dell’azionamento di diversi servizi di bordo come luci, riscaldamento, fendinebbia e altro. A gravare sulla batteria ci sarebbero inoltre le basse temperature che, spiegano gli esperti, potrebbero favorire l’autoscarica con il conseguente congelamento dell’acido contenuto all’interno di essa, motivo per cui è necessario arginare la possibilità che non sia funzionante.

Un metodo utile per proteggere l’auto dal freddo e prevenire tutte le problematiche sopra elencate è sicuramente quello di procurarsi un telo, termico o no, per coprire la vettura nelle ore serali.

Anche nella guida, come già specificato, bisogna avere delle attenzioni particolari. Prima di tutto, spiegano gli esperti, bisogna guidare con calma e senza fretta. Le condizioni del manto stradale nei mesi invernali sono infatti maggiormente mutevoli, ragion per cui è consigliata una drastica riduzione della velocità.

La stessa calma deve essere valida per la partenza: dopo ver eliminato eventuale ghiaccio (con spatola apposita e non con acqua calda che rischierebbe di frantumare i vetri), gli esperti consigliano infatti di girare la chiave nel quadro in prima posizione accendendo e spegnendo i fari almeno un paio di volte. Un metodo utile per “risvegliare” la batteria e fare in modo che il lubrificante in essa contenuto entri meglio in circolo.

Tra gli altri consigli spicca indubbiamente la corretta posizione delle mani sul volante. Gli esperti consigliano di tenere il polso fermo, ma avere comunque una presa morbida in maniera tale da accompagnare con naturalezza i movimenti dello sterzo ed essere pronti ad affrontare eventuali ostacoli. Inoltre, un ulteriore consiglio riguarda la necessità di preferire mare alte e giri bassi, un modo, quest’ultimo, per evitare repentine perdite di aderenza.

Infine, ma non perché meno importante, gli esperti consigliano di fare maggiore attenzione alla distanza di sicurezza. In caso di ridotta aderenza, cosa molto probabile con il manto stradale invernale, gli spazi di frenata si allungano, motivo per cui è necessario fare particolarmente attenzione a non viaggiare troppo vicini agli altri veicoli.

Leggi il precedente

Rapporto Aci su incidenti stradali: nella Bat più di 2.500 sinistri nel triennio 2017-2019

Leggi il successivo

Maltempo, rinviato l’allenamento dei piloti Rinaldi e Pirro all’autodromo del Levante

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *