Nuova sperimentazione a Bari, arrivano i cuscinetti berlinesi in centro per rallentare la velocità delle auto

A Bari arrivano i cuscinetti berlinesi come intervento sperimentale di moderazione del traffico e per rallentare la velocità nelle zona 30: sulle rampe dell’area pedonale di via Sparano e in corrispondenza delle intersezioni con piazza Umberto I e con le vie  Calefati e Putignani (nel Municipio 1 al quartiere Murat). Una sperimentazione avviata grazie alla collaborazione tra Politecnico di Bari e Comune.

I cuscinetti berlinesi sono dei dossi stradali utilizzati soprattutto all’estero e in particolare a Berlino, prima città a valutarne l’efficacia, per moderare la velocità di transito delle automobili a ridosso dell’area pedonale e della zona a 10 km/h. I ricercatori del Politecnico negli scorsi mesi hanno raccolto i dati sulla velocità di transito delle automobili attraverso il telelaser che saranno confrontati poi con le rilevazioni dopo il posizionamento dei cuscinetti berlinesi. Con una peculiarità: rallenta i veicoli privati senza comunque arrecare alcun disagio a bus, ambulanze, mezzi di soccorso e a due ruote.

 Saranno installati in piazza Umberto I (prospiciente il lato con numerazione civica circolare compreso tra i numeri 20 e 1/a), nel tratto stradale compreso tra la Via Melo da Bari e la Via Andrea da Bari; in via Putignani, nel tratto stradale compreso tra la Via Andrea da Bari e la Via Melo da Bari e in via  Alessandro Maria Calefati, nel tratto stradale compreso tra la Via Melo da Bari e la Via Andrea da Bari. (Foto wikipedia)

Leggi il precedente

Mobilità, emissioni Co2: la produzione di un monopattino pesa più di quella di auto e moto elettriche. Lo studio di Arcadis

Leggi il successivo

Aci e Polizia Locale Bari, al via da oggi il notiziario di viabilità e informazioni su emergenza Covid

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *