Monopoli: la flotta della polizia locale si arricchisce di una vettura totalmente elettrica

Dopo le quattro auto ibride e le quattro moto a bassa emissione di CO2,  la polizia locale di Monopoli fa oggi un’ulteriore salto verso la riduzione e la razionalizzazione dei costi di gestione della spesa pubblica e verso il concreto rispetto per l’ambiente. Questa mattina, infatti alle presenza dell’assessore comunale Aldo Zazzera e del Comandante, Michele Cassano, è stata consegnata la prima auto completamente elettrica in dotazione allo stesso corpo di polizia locale del Comune della provincia di Bari.

Con la stessa finalità, nel biennio 2019-2020, grazie alla sostituzione di auto a benzina o diesel con auto ibride, si è riuscito a non immettere in atmosfera circa 10.338 kg di CO2, con un risparmio in termini di spesa pari circa 6.300 euro. L’auto elettrica acquistata e consegnata quest’oggi è ad “emissioni zero” sia dal punto di vista dell’inquinamento ambientale che dal punto di vista dell’inquinamento sonoro. 

La politiche di mobilità sostenibile sono un obiettivo importante dell’amministrazione Annese – ha dichiarato l’assessore con delega alla polizia locale Zazzera –  il nostro intento è quello di far circolare sempre più veicoli puliti nelle strade della nostra Monopoli, sia con appositi incentivi (come il Green Pass, che consente alle auto elettriche dei residenti di circolare in tutte le ZTL e di sostare nelle aree blu senza pagare), che dando l’esempio come amministrazione”. 

“La nostra prima auto elettrica sarà utilizzata per i servizi in borghese soprattutto per contrastare gli abbandoni incontrollati di rifiuti, ha dichiarato il comandante Cassano. La tutela dell’ambiente vede in prima linea il Comando di polizia locale di Monopoli, sia contrastando gli illeciti che attraverso politiche di incentivazione alla mobilità sostenibile e alla riduzione delle emissione di CO2 nell’ambiente. Nel corso dell’ultimo biennio, attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali per l’erogazione dei servizi, abbiamo calcolato che la Polizia Locale ha risparmiato ben 152.500 fogli di carta, pari a 3 alberi di pino alti 10 metri di medio fusto. Un risultato che ci inorgoglisce”. 

Leggi il precedente

Inquinamento, a Bari emissioni in calo e aria più pulita. Brescia e Bergamo peggiori d’Europa

Leggi il successivo

Euro NCAP: il 2020 in cifre. Undici modelli di auto sottoposti a crash test

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *