Covid, in arrivo nuova proroga della validità per patenti e revisioni. La decisione da Bruxelles

In arrivo una nuova proroga per le patenti e le revisioni. E’ quanto emerso da un avviso pubblicato a Bruxelles, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, numero 2021/49. In particolare, secondo quanto scritto, per la seconda volta da quando è scoppiata la pandemia, l’Unione europea ha scelto di intervenire nel tentativo di disciplinare la circolazione intracomunitaria.  In particolare, sarà possibile prorogare per 10 mesi, a partire dalla scadenza indicata sul documento, la validità dei permessi di guida e la possibilità di circolazione con revisione scaduta. Per quest’ultima, nello specifico, la scadenza dovrà essere compresa tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Se si ha già usufruito del precedente rinvio, la proroga verrà ridotta da 10 a 6 mesi. Resta valida anche in questo caso la scadenza entro il 1 luglio 2021. La norma, va specificato, è valida solo per la circolazione intracomunitaria. Per quanto riguarda la circolazione interna, infatti, ogni Stato avrà facoltà di scegliere se applicarla o meno esercitando l’opt-out. L’Italia, la prima volta, aveva scelto di non esercitare l’opt-out, fattore che potrebbe ripetersi anche per questa seconda proroga da parte dell’Unione Europea.

Se il tutto sarà confermato, dal 6 marzo del 2021, in Italia, si potrà circolare con patente e revisione scaduta per dieci mesi oltre la data di scadenza. Per i cittadini sarà dunque possibile rimandare le spese necessarie per la proroga, soprattutto in vista del difficile periodo che in molti stanno vivendo a causa dell’emergenza sanitaria.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile e ricerca sui nuovi sistemi di trasporto: accordo tra Politecnico di Bari e VW Zentrum

Leggi il successivo

Mobilità sostenibile, in arrivo 1800 veicoli green per le consegne in Europa. L’accordo tra Mercedes e Amazon

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *