Mobilità sostenibile, in arrivo 1800 veicoli green per le consegne in Europa. L’accordo tra Mercedes e Amazon

Foto Mercedes

Mercedes-Benz e Amazon insieme per rendere green le consegne in tutta Europa. E’ quanto previsto da un accordo firmato da entrambe le aziende. Obiettivo, contribuire alla protezione del clima portando, sulle strade urbane e extraurbane, la mobilità a emissioni zero.

Si tratta, in particolare, del progetto “The Climate Pledge” (co-fondato da Amazon e Global Optimism), al quale hanno aderito diverse aziende con l’impegno di contribuire a realizzare gli obiettivi stabiliti dall’accordo di Parigi. Le aziende, nello specifico, hanno preso accordi per misurare e segnalare le emissioni di gas a effetto serra su base regolare, implementando strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi. Il tutto avverrà attraverso cambiamenti reali ed effettivi, tra questi sono incluse le innovazioni aziendali, ma anche l’adozione di sistemi volti a neutralizzare le emissioni rimanenti allo scopo di raggiungere l’obiettivo emissioni zero entro il 2040.

Con l’ingresso di Mercedes-Benz all’interno dell’accordo, quella che sembrava solo un’idea è diventato però un progetto concreto. L’azienda sta infatti lavorando da anni ad un cambiamento radicale che rivolga lo sguardo alla transizione attraverso, tra le altre innovazioni, una flotta di auto nuove CO2neutral disponibile in meno di 20 anni. Proprio nell’ambito di questa nuova progettazione del comparto è nata l’idea di portare su strada veicoli green anche nell’ambito delle consegne.

Amazon, ormai è diventato uno dei venditori online maggiormente richiesti. I suoi fattorini viaggiano ogni giorno per le strade urbane ed extraurbane del mondo percorrendo diversi chilometri. Ai chilometri percorsi però vanno aggiunti anche quelli di carburante consumato, con relative conseguenze nei confronti dell’ambiente. L’intento, delle due aziende, è quello di rendere effettivo il cambiamento, partendo da una sostenibilità che sia presente nelle città a 360°.  Proprio per questo, le due aziende, hanno recentemente annunciato di aver effettuato un ordine di 1800 veicoli Mercedes-Benz eVito e eSprinter. Questi ultimi saranno consegnati ad Amazon a partire da quest’anno per essere utilizzati in Europa, dunque anche in Italia.

“In Mercedes-Benz ci siamo dati l’ambizioso obiettivo di fare della trasformazione della mobilità una storia di successo – ha commentato Ola Källenius, a capo dell’azienda, durante un’intervista rilasciata al Messaggero – con l’adesione a Climate Pledge contribuiamo alla realizzazione del nostro obiettivo, nella costantemente ricerca di una mobilità priva di emissioni e una produzione sostenibile dei veicoli. Siamo a fianco di Amazon, di Global Optimism e degli altri firmatari del Climate Pledge, nell’impegno a raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2040, dieci anni prima dell’Accordo di Parigi. Sono felice del fatto che con questa iniziativa saremo in grado di acquisire ancora più slancio nella nostra offensiva per la sostenibilità” – ha concluso.

Foto Mercedes

Leggi il precedente

Covid, in arrivo nuova proroga della validità per patenti e revisioni. La decisione da Bruxelles

Leggi il successivo

LuceVerde da due mesi attivo a Bari: info su traffico in tempo reale e norme anti Covid

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *