Dl sostegno, riparte la macchina della riscossione. Ipotesi blocco per bollo auto

Le scadenze per i versamenti legati alle cartelle esattoriali sono sospesi fino al 30 aprile ma dall’ 1 marzo è ripartita la macchina della riscossione con la notifica dei nuovi atti. Le scadenze sospese andranno saldate “entro il sessantesimo giorno” dal termine della sospensione. Lo prevede la bozza del decreto Sostegno che modifica anche le scadenze per le rate della rottamazione e del saldo e stralcio.

Le rate saltate finora e relativi al 2020 andranno saldate entro il 31 luglio, quelli relativi al 2021 (febbraio, marzo, maggio e luglio) entro il 30 novembre.

Nel decreto sostegno potrebbe rientrare lo stralcio di tutte le cartelle ricevute tra il 2000 e il 2015 (compreso il bollo auto): nella bozza del decreto la misura compare, senza però che venga specificato l’importo delle cartelle prese in considerazione.

Previsti anche nuovi contributi a fondo perduto per tutti i titolari di partita Iva con ricavi non superiori a 5 milioni di euro e perdite di almeno il 33%. I contributi vanno da un minimo di 1.000 a un massimo di 150.000 euro. L’ammontare è calcolato in base alla differenza tra il fatturato di gennaio e febbraio 2021 con quello di gennaio e febbraio 2019 applicando tre percentuali: 20% per le imprese con ricavi o compensi nel periodo di imposta 2019 non superiori a 400.000 euro, 15% per quelle con ricavi fino a 1 milione e 10% fino a 5 milioni. (Ansa)

Leggi il precedente

Crash test Euro Ncap, massimo punteggio per due nuovi marchi: Polestar e Cupra

Leggi il successivo

Mobilità, bici e monopattini utilizzati soprattutto dai cittadini benestanti. I dati di Agitalab

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *