Foto Pixabay
C’è tempo fino al 15 maggio per sostituire le gomme invernali con quelle adatte alla stagione estiva. L’arrivo della primavera coincide infatti con la scadenza dell’obbligo, in particolare per le strade in cui è segnalato, dei pneumatici invernali a bordo, con cui i veicoli sono stati adeguati a partire dal 15 novembre.
Da metà aprile, ovvero dal 15, è possibile quindi procedere alla sostituzione per potersi mettere in regola. C’è un mese di tolleranza. L’obbligo, in particolare, riguarda chi ha veicoli con pneumatici invernali dalla marcatura M+S che riportino, inoltre, i codici di velocità inferiori a quelli presenti sulla carta di intestazione del veicolo stesso. A ricordarlo è l’associazione di rivenditori di specializzati, Federpneus, la quale ha specificato che tutti gli altri pneumatici con codici di velocità uguali o superiori rispetto a quelli presenti sulla carta di circolazione non rientrano nell’obbligo di legge. Questi ultimi sono dunque tenuti a equipaggiare l’auto anche nel corso dei mesi estivi.
L’associazione precisa inoltre che il montaggio e lo smontaggio dei penumatici rientra tra le attività relative a quelle “produttive” pertanto, a prescindere dalle restrizioni Covid, presenti in Italia, è possibile recarsi dal gommista. Inoltre, il cambio di gomme rientra negli adempimenti degli obblighi di legge non derogati, pertanto è sempre consentito andare dal proprio gommista di fiducia, soprattutto qualora ci fossero dubbi sulla possibilità che il proprio veicolo rientri o meno, nelle categorie che, secondo legge, entro e non oltre il 15 maggio, dovranno adeguarsi cambiando equipaggiamento.
Foto Pixabay