Dal 6 maggio l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura”. Ranieri (Ac Bari Bat): “L’educazione stradale è fondamentale nelle scuole”

In occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale prevista il prossimo 6 maggio l’Aci promuove l’iniziativa “Disegna la tua strada sicura”, un’opportunità per sviluppare un’importante campagna di sensibilizzazione con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con le Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale e l’Ac Bari Bat.

La campagna di sensibilizzazione si concluderà in concomitanza con la “Settimana mondiale della sicurezza stradale” indetta dall’ONU (17-23 maggio) e rappresenta un’occasione per diffondere importanti informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza. Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura” attraverso disegni ed immagini da colorare. Il filmato dell’iniziativa è visionabile al link <https://youtu.be/vcXBN5DTbGU>.

La partecipazione è rivolta a tutte le Scuole Primarie. I docenti interessati potranno scaricare i materiali informativi e didattici direttamente dal sito dell’ACI all’indirizzo <http://www.aci.it/laci/disegna-la-tua-strada-sicura.html>.

  Il materiale comprende disegni da stampare e distribuire ai bambini che li potranno colorare e completare con immagini della loro idea di “strada sicura” a seguito di una dinamica di classe nella quale l’insegnante suggerirà momenti di riflessione rivolgendo le domande appositamente predisposte e trasmesse.

L’insegnante per ragioni di privacy, dovrà selezionare 1 solo disegno anonimo, che trasmetterà per e-mail nella quale specificherà il nome della scuola e della classe. Il disegno dovrà essere fotografato in formato JPG (l’immagine deve essere in alta risoluzione HD) ed entro il 19 maggio trasmesso dall’insegnante (esclusivamente per e-mail) all’Ac BAri Bat, all’indirizzo: segreteria@bari.aci.it.  Il video nazionale verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’ACI il prossimo 1 giugno unitamente ad un elenco delle Scuole Primarie che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione. Il video sarà presente anche sul Portale Edustrada come testimonianza dell’iniziativa.

“Invitiamo tutte le scuole primarie della provincia di Bari e della Bat a partecipare a questa importante iniziativa – commenta il presidente dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri – l’Ac Bari Bat ha come obiettivo primario la promozione dell’educazione stradale nelle scuole. Insegnare i segnali, le regole della strada sin da piccoli è fondamentale per formare automobilisti e pedoni consapevoli. Disegna la tua strada sicura è una iniziativa nazionale che serve a dare voce ai più piccoli”.

Leggi il precedente

Auto, nel 2020 emissioni europee in calo del 12%: merito delle Ev? I dati di Jato Dynamics

Leggi il successivo

Patenti di guida e documenti di identità, nuova proroga delle scadenze: tempo fino al 30 settembre

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *