Nuova Jeep Wrangler 4xe: il 4×4 diventa elettrico per andare ovunque

Nessuna vetta è irraggiungibile, nessun limite è insuperabile. È questa, in estrema sintesi, la peculiarità di un modello Jeep® che consente di superare qualsiasi ostacolo grazie a soluzioni tecnologiche di riferimento. Ed è proprio qui che risiede la vera forza di un marchio forgiato da 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni che hanno reso la sua gamma di SUV la più premiata di sempre. E ora l’evoluzione tecnica di Jeep prosegue con i modelli 4xe, prima Renegade e Compass e adesso la Wrangler, con cui vuole esplorare i nuovi “territori” della mobilità del futuro. Alfiere del nuovo corso di Jeep non poteva che essere la nuova Wrangler 4xe plug-in hybrid, la versione elettrificata dell’icona Jeep con la maggior capability mai commercializzata in Europa oltre che la più potente, efficiente, sostenibile e tecnicamente avanzata di sempre.

E se nel 1941 la leggendaria Willys MA/MB portava nel mondo il concetto di trazione 4×4 e l’idea che qualunque terreno può essere affrontato con il mezzo giusto, la Wrangler ha raccolto il suo testimone e dalla nascita accompagna la storia del brand, incarnandone e facendone evolvere i valori – prima fra tutti la libertà. Nel 2021, la nuova Wrangler 4xe rafforza ulteriormente il concetto di libertà permettendo ai clienti di andare veramente ovunque, anche in centro città. Erede naturale della prima Jeep, la Wrangler 4xe mette insieme il meglio del 4×4 e il meglio dell’elettrico, per rafforzare il suo ruolo iconico all’interno della gamma e rappresentare un altro passo nel percorso del brand verso un futuro consapevole e sostenibile. Dimostrando come l’offroad può essere eco-friendly, l’emozione può essere efficiente, la guida elettrica può essere divertente.

Il modello in breve

Contraddistinta da dettagli esterni “Electric Blue”, la nuova Wrangler 4xe è frutto di un sapiente equilibrio tra la tecnologia più avanzata e lo spirito più libero e autentico del marchio. Infatti, soddisfa pienamente gli appassionati dell’off-road, anche grazie all’elettrificazione che ne aumenta la capability, e al tempo stesso è la soluzione ideale per chi ricerca un SUV da usare tutti i giorni e non vuole scendere a compromessi scegliendo fra libertà, divertimento o rispetto dell’ambiente.
Nasce così una Wrangler al 100% inarrestabile come da tradizione Jeep, ma con una caratteristica inedita: è anche la Wrangler più ecologica ed abile nelle avventure off-road, cui aggiunge tutto il piacere della guida open-air che contraddistingue da sempre l’esperienza di guida a bordo dell’icona Jeep. E le perfomance sono di assoluto rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga fino a 380 CV di potenza massima combinata e una coppia di 637 Nm. Inoltre, vanta una trazione 4×4, in modalità “pure electric”, con un controllo ai bassi regimi mai visto prima, un’autonomia che può superare i 50 km (nel ciclo urbano WLTP) nella guida a zero emissioni, quanto basta per l’uso quotidiano in città e tempi per la ricarica completa pari a meno di 3 ore con opzione di programmarla, e grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, di aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento.
La Wrangler 4xe plug-in hybrid è dotata di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. In più, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra le propulsioni, turbo benzina ed elettrica, rendono l’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura.
Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica ‘Trail Rated’ della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Selec-Trac o Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico. E senza contare che la tecnologia 4xe, oltre a renderla un fuoristrada sostenibile ed efficiente (con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida ed emissioni di CO2 ridotte di circa il 70% rispetto alla versione a benzina nel ciclo WLTP), assicura un’esperienza di guida facile ed estremamente divertente.
E ricaricare la nuova Jeep Wrangler 4xe è semplice e intuitivo, grazie a specifiche soluzioni di ricarica pubblica e domestica con easyWallbox – in meno di tre ore a 7,4 kWh – offerte da Free2Move eSolutions (joint venture tra Stellantis – attraverso la sua società FCA Italy SpA – ed Engie EPS) e da Mopar®.

 

Leggi il precedente

Mobilità, il car sharing non decolla: le associazioni propongono 4 soluzioni a Governo e Comuni

Leggi il successivo

Rapporto sicurezza Dekra 2021: sulle strade europee aumentano i rischi per gli anziani

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *