Mobilità, in Grecia un’isola come laboratorio “green”: solo auto elettriche e soluzioni eco-sostenibili

Foto Volkswagen

Un’isola come laboratorio “green” per la mobilità sostenibile. E’ quanto avverrà in Grecia, più precisamente ad Astipalea, dove Volkswagen darà il via ad una sperimentazione che ha come obiettivo quello di comprendere quali sono i lati positivi, ma anche le eventuali criticità del passaggio totale alla mobilità elettrica. Il progetto, reso possibile in seguito ad un accordo tra il Governo greco e il gruppo di Wolfsburg, vedrà circolare sulle strade dell’isola solo veicoli elettrici forniti da Volkswagen.

Si tratta di un esperimento che guarda lontano e ha tra gli obiettivi, non solo quello di comprendere realmente pro e contro della mobilità sostenibile al 100%, ma anche quello di portare presto in altri paesi europei, tra cui l’Italia, sperimentazioni simili. Si partirà con le ID.3, auto della Polizia, all’inserimento di queste autovetture, seguiranno poi le vendite a clienti privati e aziende. Successivamente si passerà invece ai nuovi servizi di mobilità, tra cui car sharing completamente elettrico e ride sharing, attualmente in fase di sviluppo.

“Astypalea sarà un futuro laboratorio per la decarbonizzazione in Europa – ha dichiarato il Ceo di Volkswagen, Herbert Diess – valuteremo in tempo reale cosa può motivare le persone a passare alla mobilità elettrica, quali incentivi siano necessari per far scegliere uno stile di vita sostenibile. Gli insegnamenti aiuteranno ad accelerare la trasformazione verso la mobilità sostenibile e l’energia verde in Grecia e non solo. In tutto il mondo, la protezione del clima sta guadagnando enorme popolarità. Volkswagen ha guidato questo cambiamento, offrendo l’intera gamma di mobilità sostenibile, dalle auto, alla ricarica, alle soluzioni energetiche sostenibili. Astipalea può diventare un modello per una rapida trasformazione, favorita dalla stretta collaborazione di governi e imprese” – ha concluso.

L’isola, attualmente, è rifornita di energia elettrica quasi esclusivamente da generatori diesel, che producono in particolare circa 5.000 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno. Il Governo greco ha però annunciato che l’energia in futuro proverrà prevalentemente dall’energia solare. Il nuovo sistema energetico comprende anche una batteria tampone con una capacità di accumulo pari a 7 megawattora (MWh), che consentirà di bilanciare la rete e sfruttare in modo ottimale l’energia solare. L’obiettivo è inoltre quello di installare entro il 2023, un campo di pannelli con una potenza di 3 megawatt. Questo servirà per fornire di energia totalmente “green” le auto elettriche, ma anche l’intera isola, almeno fino al 60% inizialmente, per pooi estendere, entro il 2026, all’80% del fabbisogno di elettricità e proseguire su questa rotta.

Insomma, gradualmente (ma non troppo, perché i tempi previsti per la transizione sull’isola sono abbastanza brevi), Astipalea diventerà totalmente eco sostenibile. L’intento, non appena si comprenderanno meglio le dinamiche della transizione totale, è quello di portare presto questo esperimento anche in altri paesi europei affinché si possano compiere ulteriori passi verso la decarbonizzazione.

Foto Volkswagen

Leggi il precedente

Pneumatici, con quelli ricostruiti nel 2020 risparmio di quasi 50milioni di euro in Italia

Leggi il successivo

Ecco la speciale Jeep® Renegade Impulse: celebra la serie originale Marvel Studios, Loki

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *