Boom di acquisti di prodotti utili alla santificazione delle automobili nel 2020. A testimoniarlo sono i dati di vendita di prodotti e servizi aftermarket nel settore automobilistico elaborati dall’Osservatorio Autopromotec, secondo cui le operazioni che riguardano la sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia degli impianti di aerazione hanno fatto registrare aumenti del 36% e del 23% rispetto al 2019. Un dato maggiore rispetto ad ogni altro prodotto o servizio d’officina.
In generale, il settore registra un aumento pari al 29% delle vendite di pneumatici quattro stagioni e dei servizi di manutenzione relativi a candele (+14%), rabbocco olio (+12%) e batterie (+7%). Al contrario, nel 2020 è stato registrato un calo del 27% nelle vendite di pneumatici invernali e di quei prodotti o servizi relativi a un utilizzo prolungato del veicolo, come ad esempio i filtri diesel (-25%), i dischi freno (-24%), le pastiglie freno (-16%), le candelette (-13%), il cambio dell’olio (-11%) e del relativo filtro (-12%), la cinghia di distribuzione (-6%) e la pompa dell’acqua (-6%).
Secondo l’Osservatorio Autoprometec, ciò testimonia il cambiamento drastico che la pandemia da Covid19 ha comportato nelle abitudini degli automobilisti. In questo contesto, l’attenzione nei confronti dell’igiene dell’abitacolo e della qualità dell’aria che respiriamo sono diventati fattori importanti per prevenire situazioni a rischio di contagio. Di conseguenza, a fronte di una maggiore sensibilità sull’argomento, le officine e gli autolavaggi hanno visto crescere notevolmente il business per ciò che riguarda le operazioni di sanificazione.
Dall’altra parte, la riduzione del business dei ricambi auto relativi a un utilizzo prolungato del veicolo è evidentemente legata al fatto che nel 2020 la percorrenza media delle auto si è ridotta notevolmente a causa delle restrizioni alla mobilità. Stessa spiegazione è plausibile per ciò che riguarda il calo delle vendite di pneumatici invernali.