Turismo, un viaggio tra natura e testimonianze storiche preziose: ecco Matera

Tra le più antiche città al mondo, patrimonio dell’Unesco e testimone di insediamenti umani dal paleolitico sino ai nostri giorni. Parliamo di Matera, la “città dei sassi”, luogo in cui il bianco delle pietre storiche riflette ad ogni ora una luce intensa e quasi “magica”, capace di lasciare i visitatori in un tempo quasi “sospeso”. Matera, a partire dalle vie principali, sino agli angoli più remoti, custodisce testimonianze storiche preziose. Ne è la prova il suo nucleo urbano, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e modellate successivamente in strutture sempre più complesse all’interno dei due grandi anfiteatri naturali: il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Il paesaggio rupestre si alterna al panorama mozzafiato composto dai sassi, ma anche dalla natura e dai luoghi che sin dal passato sono stati testimoni del passare delle stagioni e dei popoli che hanno reso questa città, situata in Basilicata, preziosa meta, poiché patrimonio di cultura e tradizione. Sia che si scelga di visitarla nei periodi più freddi, sia in quelli più caldi, questa città sarà capace di offrire scorci interessanti e caratteristici. Passeggiando lungo le strade, trovando anche il coraggio di perdersi in quelle più caratteristiche, sarà possibile immergersi nel folkore di questo luogo suggestivo.

Matera, va specificato, è una città dalla storia ricca, ma anche complessa e affascinante. E’ stato luogo di contrasti e competizioni essendo, di fatto, città di confine. Ne è la prova il fatto che vi è una fusione tra i diversi paesaggi, ma anche tra le culture e le civiltà. Da quella rupestre, ai Normanni, ma anche a quelle di matrice bizantina e ai diversi stili, come romanico, rinascimento e barocco. Tutte le sfumature, nel corso degli anni, si sono intrecciate dando vita ad un territorio dall’identità irripetibile. Caratteristici sono i suoi sassi, con la loro architettura irripetibile, segno della capacità dell’uomo di sapersi adattare all’ambiente e ai diversi contesti naturali, utilizzando proprio la natura, come temperatura costante degli ambienti scavati e la calcarenite per dare forma e vita a delle abitazioni rare, costruite fuori terra.

In particolare, la struttura architettonica è costituita da due sistemi, quello visibile ad occhio nudo, realizzato con le stratificazioni successive di abitazioni, palazzi e chiese, e quello interno, costituito invece da cisterne, grotte, cunicoli, naviere e ingegnosi sistemi di controllo delle acque, essenziali per la sopravvivenza della comunità. Tra gli appuntamenti immancabili, una volta che si è a Matera,  ci sono il Parco situato immediatamente di fronte al sito urbano, ovvero dall’altro lato del “Canyon”, scavato dalla Gravina di Matera, ma anche le chiese rupestri e il centro storico, con tutte le sue vie e le sue piazze, suggestive soprattutto con i giochi di luce delle ore del tramonto e serali. Lungo le vie della città sarà possibile inoltre incontrare diversi ristoranti pronti a deliziare i palati con i piatti tipici del luogo, tra questi consigliamo, tra le altre, pietanze come la Cialledda, ma anche la Crapiata Materana.

 

Leggi il precedente

Dodici euro in più in un anno con un pieno: ancora aumenti per il prezzo della benzina

Leggi il successivo

Igiene dell’auto: dal 2020 è boom di vendite di prodotti per la sanificazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *