Prefettura di Bari pubblica elenco dei veicoli in deposito: 30 giorni per prenderne la gestione

Foto: interno.gov.it

Un censimento semestrale dei veicoli giacenti da oltre sei mesi presso le depositerie autorizzate, a seguito di sequestro, fermo amministrativo e provvedimenti amministrativi di confisca non ancora definitivi e di dissequestro. È quanto dispone per le Prefetture il nuovo articolo 215-bis del Codice della Strada, introdotto dall’articolo 23-bis del Decreto Legge n. 113/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 132/2018.

Una norma che riveste una particolare importanza ai fini del contenimento della spesa erariale nello specifico settore. A seguito della ricognizione condotta presso il custode acquirente e le depositerie autorizzate della provincia, la Prefettura di Bari ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, in data 29 luglio 2021, il primo elenco di veicoli giacenti, disponibile al seguente link:

http://www.prefettura.it/bari/contenuti/Pubblicazione_semestrale_dei_veicoli_sequestrati_fermati_rimossi_dissequestrati_e_confiscati_art._215_bis-11806750.htm

Secondo quanto previsto dallo stesso art. 215-bis del Codice della Strada, entro trenta giorni dalla pubblicazione di questo elenco (cioè, entro il prossimo 30 agosto) i proprietari o uno dei soggetti indicati nell’art. 196 C.d.S. potranno assumere la custodia dei veicoli compresi nell’elenco, provvedendo contestualmente alla liquidazione delle somme dovute alla depositeria con conseguente estinzione del debito maturato dallo Stato allo stesso titolo.

In caso di mancata assunzione della custodia nei termini indicati, i veicoli oggetto di fermo, sequestro o dissequestro saranno ritenuti abbandonati mentre quelli oggetto di confisca non ancora definitiva saranno da considerarsi definitivamente confiscati.

(Foto: interno.gov.it)

Leggi il precedente

Patenti, emergenza Covid-19: proroga della validità fino ad aprile 2022

Leggi il successivo

Mobilità post Covid, le incertezze economiche spingono i cittadini verso il mercato dell’usato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *