L’emergenza sanitaria da Covid-19 non condiziona le scelte di mobilità. E’ quanto emerge da una ricerca firmata dall’Osservatorio Autopromotec, secondo la quale, per la maggioranza degli italiani (il 70%), il periodo pandemico non condiziona la scelta del mezzo di trasporto con cui spostarsi durante le vacanze.
Le indicazioni sulle intenzioni di spostarsi in vacanza per l’estate 2021, diffuse dall’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca Autopromotec), si basano nello specifico su un’indagine Istat sulla fiducia dei consumatori. Entrando più nel dettaglio, per il 68,1% degli italiani, l’emergenza sanitaria influisce “per niente o poco” nelle preferenze riguardanti l’estate 2021. Il 17,4% è invece influenzato “abbastanza” e il 14,5 lo è infine “molto”. Spostandoci a livello territoriale, i cittadini del Nord-Ovest si sentono particolarmente meno influenzati dall’emergenza Covid.
Tra questi, il 71% avverte un condizionamento minimo o assente riguardo la scelta del mezzo di trasporto. La propensione risulta però bassa al Sud, dove invece i cittadini che dichiarano di sentirsi per nulla influenzati, anche in minima parte, sono in totale il 65,3%. Infine dallo studio è emerso che gli italiani che andranno in vacanza si sposteranno per la maggior parte con i mezzi di trasporto personali. L’84% si sposterà nello specifico con auto o altri mezzi.
Il mezzo di trasporto personale, basandosi sui dati, è scelto particolarmente nel Centro Italia, da oltre il 90% dei cittadini. Meno quelli che lo preferiscono al Nord-Ovest, con il 74,3%. Tra i mezzi più utilizzati ci sono auto, moto e, a seguire, treno, aereo e nave. Di particolare rilievo è la tendenza relativa all’utilizzo suddiviso per fascia d’età: auto e moto sono scelti soprattutto da chi ha tra i 30 e i 64 anni. Nella fascia d’età che va invece dai 18 ai 29 vengono preferiti invece mezzi di trasporto come treni o aerei.