Batterie elettriche: dal ministero dello Sviluppo economico 1,7 miliardi per la ricerca

(Qualenergia.it)

A partire dal prossimo 3 settembre le aziende già selezionate a partecipare al progetto paneuropeo Ipcei (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) potranno fare domanda per richiedere le agevolazioni stanziate nell’apposito Fondo gestito dal ministero dello Sviluppo economico  per progetti di investimento e ricerca nelle batterie elettriche.

Sono stato infatti pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti firmati dal ministro Giancarlo Giorgetti, che ripartiscono oltre 1,7 miliardi di risorse per il settore. Di questi, circa 1 miliardo è destinato a due progetti attivati a sostegno delle imprese italiane nel settore strategico delle batterie. Ulteriori fondi vengono attivati per l’Ipcei sulla microelettronica (325,85 milioni che portano il totale a oltre 700 milioni; per queste risorse i progetti erano già stati individuati). L’obiettivo degli interventi è rafforzare la competitività di settori strategici dell’industria nazionale ed europea attraverso una forte sinergia e integrazione tra le filiere dei Paesi membri della Ue.

In particolare, per ‘Batterie 1’ sono previsti 473,35 milioni di incentivi per sostenere progetti e attività finalizzate a introdurre tecnologie altamente innovative e sostenibili lungo l’intera catena del valore delle batterie agli ioni di litio, con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche di durata, i tempi di caricamento, la sicurezza e la compatibilità ambientale dei nuovi prodotti in linea con i principi dell’economia circolare. Per ‘Batterie 2’ ci sono 533,6 milioni per sostenere progetti e attività finalizzate alla ricerca e sviluppo della produzione di materie prime, celle, moduli e sistemi di batterie elettriche su larga scala per il settore industriale italiano ed europeo.

(Foto di repertorio)

Leggi il precedente

Assicurazione auto, a luglio 2021 in Puglia diminuzione media del 12,57% sui premi Rc rispetto all’anno precedente

Leggi il successivo

Nuova stazione di ricarica elettrica in autostrada, si trova a Roma Nord. Entro il 2023 saranno 100

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *