Nuova 508 Peugeot Sport Engineered: il recupero e la gestione dell’energia

Su pista oppure in strada, il valore del recupero di preziosa energia in frenata o decelerazione continua a sorreggere l’architettura della propulsione elettrificata. Nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED esalta il nuovo concetto di efficienza nelle prestazioni nel solco del nuovo concetto di Neo-Performance, portando alla soglia massima lo sfruttamento delle fonti energetiche, incluso il recupero dell’energia in frenata.

Il reveal mondiale della attesissima HYPERCAR PEUGEOT 9X8 nel Campionato del Mondo Endurance 2022 solletica la fantasia degli appassionati di motori che in questo genere di competizioni vedono la trasposizione di una sportività vicina all’uso quotidiano della vettura. È il concetto di Neo-Performance con cui PEUGEOT apre il capitolo di una nuova esperienza di guida, un nuovo modo di concepire le prestazioni, con al centro un nuovo mix che associa la performance all’efficienza energetica di sistemi propulsivi a basse emissioni.

Nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è la dimostrazione concreta e stradale di questo nuovo teorema. Tra le funzionalità che la contraddistinguono, troviamo anche il recupero di energia in fase di frenata e decelerazione, fondamentale per offrire un bilanciamento energetico ideale per trovare l’efficienza tra prestazioni elevate e consumi contenuti, senza perdere alcunché in piacere di guida. Parte di questo recupero viene infatti utilizzato per ricaricare parzialmente la batteria di trazione, accumulando preziosa energia che verrà rilasciata in tutte quelle situazioni in cui l’apporto elettrico risulti determinante per il bilancio energetico e prestazionale dell’auto. Una gran turismo che fa delle prestazioni velocistiche un eccellente biglietto da visita, ma che sa anche coniugare una grande efficienza in termini di consumi ed emissioni ed è in grado anche di viaggiare in modalità 100% elettrica per oltre 40 km.

L’energia accumulata in decelerazione serve anche per sfruttare al meglio i 360 CV di potenza combinata tra motore endotermico e motori elettrici, con l’entusiasmante coppia di 520 Nm che si concretizza con la reattività che solo la presenza di motori non endotermici possono offrire. Nelle competizioni sportive, questa soglia prestazionale viene sfruttata in maniera esemplare in fase di sorpasso, quando il valore aggiunto di tanta potenza permette di guadagnare preziose posizioni. Su strada, a bordo di 508 PSE i vantaggi sono rivolti sì alle prestazioni, ma anche a quel complesso bilanciamento tra performance da gran turismo e contenimento delle emissioni e dei consumi. Prestazioni che poi possono contare anche sulla sicurezza di un impianto frenante con spazi di arresto coerenti con la potenza disponibile e che si integra alla perfezione con il sistema di recupero dell’energia in decelerazione e frenata, senza togliere un solo grammo di piacere di guida. L’impianto frenante di Nuova 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED poggia infatti su maestosi dischi ventilati da 380 mm con pinze a 4 pistoncini di color Kryptonite che si vedono attraverso i possenti cerchi da 20” specifici per questa esclusiva versione realizzata da PEUGEOT SPORT. Tali cerchi calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S nella misura 245/35 R20 che completano idealmente questo quadro, offrendo grandi prestazioni in termini di tenuta ma anche un ottimo livello di comfort, come una gran turismo deve offrire ai propri occupanti. Ma con 508 PSE siamo entrati nella dimensione della Neo-Performance e l’efficienza assume un nuovo valore, seguendo l’equazione che conferisce valore alle basse emissioni, continuando in ogni caso a fare rima con alte prestazioni, da vera gran turismo.

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