La Ford trasforma l’auto da corsa vituale P1 in un simulatore di gioco

Alla fine del 2020, la squadra di eSports di Ford Team Fordzilla ha presentato un modello in scala reale dell’auto da corsa virtuale P1, progettata dalla community dei gamers, in collaborazione, per la prima volta, con una casa automobilistica. Ora, Ford dà ai gamers la possibilità di mettersi realmente al volante e scendere in pista, trasformando il race car in un simulatore dalle prestazioni entusiasmanti.

Il P1 racer, completo di una nuova fluorescente livrea ispirata ai videogiochi, è alimentato da una workstation HP Z4 con i giocatori che controllano il gioco tramite volante e pedali integrati. L’illuminazione, sia anteriore sia posteriore, pulsa dolcemente come il respiro di una persona che dorme quando il P1 racer è in attesa del prossimo giocatore. Le luci si accendono durante il tempo di gara mentre i gruppi ottici posteriori si sincronizzano con le frenate effettuate durante il gioco, per attrarre l’attenzione degli spettatori che assistono all’esterno. È prevista anche la stimolazione sonora, con un sistema audio integrato, che trasmette al pilota un sound design realistico e personalizzato per portare l’esperienza di gioco all’interno del simulatore P1 racer a un livello completamente nuovo.

Dopo il successo del progetto P1, Team Fordzilla sta ora lanciando anche una Season 2 e lavorerà in sinergia con la gaming community e i designer Ford per creare un nuovo Supervan. Ford ha una lunga tradizione nella costruzione di Supervan ispirati alle corse basati sui suoi modelli Transit, con la prima apparizione che risale a 50 anni fa, nel 1971. Il nuovo Supervan Vision Concept rappresenterà un modello dalle prestazioni estreme dei futuri furgoni Transit e porterà la storia dei Supervan in una nuova dimensione. Il progetto seguirà lo stesso format utilizzato per la creazione di P1, con i giocatori invitati a votare i diversi elementi del design del futuro Supervan. Il via a questo nuovo progetto verrà dato durante il liveshow del Team Fordzilla a Gamescom 2021. Agli spettatori verrà chiesto di esprimere una preferenza tra un veicolo da pista o da off-road.

L’impegno di Ford nel mondo del gaming è evidenziato anche dall’annuncio che un modello Ford Bronco – il Ford Bronco Badlands 2021 – sarà uno dei due veicoli dell’Ovale Blu presenti nel nuovo gioco Forza Horizon 5. Il franchise Forza di Xbox Game Studios è uno dei giochi più popolari tra gli appassionati di corse a livello globale e nel 2016 Ford ha partecipato a Gamescom con Forza e ha stabilito un nuovo Guinness World Record per “La più lunga maratona con un gioco di corse” utilizzando Forza Motorsport 6.

Leggi il precedente

Turismo, un viaggio tra relax, divertimento e scorci mozzafiato: ecco San Foca

Leggi il successivo

Sicurezza: Ford richiama più di 16mila pick-up F-150 per un difetto alle cinture

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *