Citroën punta sui mercati dell’India e del Sud America: ecco la nuova C3

Copyright Maison Vignaux @ Continental Productions

Per andare incontro alle esigenze del mercato indiano e sudamericano, Citroën ha scelto di adattare il suo abituale processo di progettazione e produzione affidando una parte della fase di convergenza di stile e di sviluppo ai team di ogni regione, al fine di creare un veicolo unico e su misura. L’integrazione della conoscenza della società, della cultura e delle esigenze di queste due regioni rende Nuova C3 un modello progettato, sviluppato e prodotto in e per l’India e il Sud America.

UN PROGRAMMA PER ESSERE AL CENTRO DELLE ASPETTATIVE DI OGNI MERCATO

Nuova C3 è il simbolo dell’inizio di un nuovo capitolo per Citroën, con la creazione di modelli che sono al contempo fedeli allo spirito della marca e attentamente studiati e sviluppati insieme a equipe locali per dare una risposta concreta alle specifiche aspettative di mercato in India e in Sud America. Nuova C3 è il primo modello del programma «C Cubed», il progetto presentato nel 2019 che prevede il lancio di tre veicoli a vocazione internazionale entro il 2024, basandosi su tre pilastri: creare un’offerta competitiva nel cuore del mercato, con uno stile forte, un’esperienza Citroën pensata per il benessere a bordo, con un design adattato alle specificità dei paesi ai quali la vettura è destinata.

Queste future Citroën saranno prodotte nelle regioni interessate con un fortissimo livello di integrazione locale, che riflette il nostro impegno verso questi Paesi e una strategia mirata a controllare i costi per offrire modelli fedeli al posizionamento generalista della marca: auto moderne e di qualità, con uno stile attraente, equipaggiamenti valorizzanti e un costo totale (acquisto e manutenzione) ben ponderato.

«Cè la denominazione commerciale di tutte le nostre berline di segmento B nel mondo, il che non significa che sia lo stesso modello ovunque. Questa Nuova C3 è diversa dalla versione europea perché il suo design è stato ispirato da e per i Paesi interessati, per offrire un prodotto unico che esprime l’intera identità Citroën. L’acquisto di un’auto è un investimento importante per i clienti e la nostra ambizione come marca generalista è offrire un modello moderno, distintivo e con un buon rapporto qualità-prezzo nel cuore del mercato. Nel complesso, la nostra sfida era quella di trovare un equilibrio per riuscire a fornire ai clienti tutto ciò di cui hanno bisogno, pur mantenendo una gamma di prezzi competitivi. Per raggiungere quest’obiettivo, le equipe locali sono state pienamente coinvolte nella definizione del modello e nel suo sviluppo, fino alla produzione.»

Vincent Cobée – CEO Citroën

LO SVILUPPO IN UN NUOVO MERCATO: L’INDIA

L’India è un nuovo mercato per Citroën, un territorio con un grande potenziale che sarà presto il terzo mercato mondiale. La marca ha annunciato il suo arrivo nel 2019 e ha lanciato il suo primo modello di importazione all’inizio del 2021: C5 Aircross. Come nuovo operatore sul mercato, Citroën si concentrerà inizialmente sulle grandi città offrendo un’esperienza cliente inedita nel mondo dell’automobile (rete, sito di vendita on line, servizi innovativi) e una forte presenza digitale. I prodotti Citroën si posizionano nel cuore del mercato indiano, grazie a una strategia di forte integrazione locale (più del 90%) basata su due accordi di joint-venture tra Gruppo Stellantis e le società del Gruppo CK Birla (assemblaggio e distribuzione di automobili e produzione di gruppi motopropulsori).

Il mercato automobilistico in India sta crescendo rapidamente e si prevede che raggiunga oltre 4 milioni di auto vendute all’anno entro il 2025. Le berline del segmento B rappresentano circa il 23% di questo mercato. L’acquisto di un’auto è il secondo acquisto più importante dopo quello della casa. Possedere un’auto è un simbolo di successo sociale e una forte aspirazione verso una maggiore indipendenza e mobilità.

Con il suo design deciso, Nuova C3 saprà attrarre i clienti che considerano la propria auto un riflesso della loro personalità. Un’auto che potranno personalizzare a loro piacimento, una forte aspettativa sul mercato indiano. Inoltre, la compattezza (inferiore a 4 m per rientrare in una di fascia fiscale più bassa), l’agilità, la versatilità, lo spazio a bordo, il comfort e la connettività miglioreranno l’esperienza in condizioni di traffico che talvolta possono rivelarsi difficili, adattandosi allo stile di vita di ogni individuo. Nuova C3, che sarà prodotta a Chennai, si rivolge ai nuovi consumatori sposati, sulla trentina, appartenenti alla classe media emergente, con un reddito elevato, attenti al valore di un prodotto che rappresenta un esborso sostanzioso e che deve dimostrarsi robusto e pratico da mantenere. Deve avere un aspetto accattivante, essere moderno con soluzioni innovative per connettere gli smartphone della famiglia, e riflettere i loro gusti e la loro personalità.

Leggi il precedente

Ford svela la nuova Fiesta connessa ed elettrificata: la compatta a prova di futuro

Leggi il successivo

Indagine DealerSTAT: Porsche è la casa automobilistica più apprezzata dai concessionari italiani

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *