Le auto più verdi secondo Green Ncap: buoni punteggi per i fuoristrada Ds e Ford e per la citycar Mazda

Sono tre le auto che, dopo accurati test, sono state individuate come più ecologiche da “Green Ncap”, il programma di valutazione di veicoli verdi ospitato e supportato dal New Car Assessment Program in collaborazione con i governi europei. Si tratta, in particolare, della Mazda 2, che raggiunge il punteggio di 3 stelle e mezzo, del crossover Ford Puma, a cui sono state assegnate 3 stelle e della DS 3 Crossback, con 2 stelle e mezzo.

Nell’ambito dei test Green Ncap, la Mazda 2, testata con motore a benzina Skyactiv-G da 1,5 litri, ha fornito prestazioni ottime, distinguendosi soprattutto nell’efficienza energetica, (punteggio 6,9 su 10). Buono il controllo delle emissioni inquinanti, anche se alcune criticità si sono registrate nelle emissioni di particolato nelle prove più severe. La presenza di un filtro antiparticolato per motori benzina (GPF) avrebbe consentito di migliorare, ulteriormente, le performance.

Il piccolo crossover Ford Puma, testato nella versione mild hybrid benzina a iniezione diretta da 1.0 litri, ottiene, un buon punteggio nell’efficienza energetica e risultati più che accettabili nel controllo delle emissioni nocive e di quelle gas serra. Le emissioni di ammoniaca NH3, (un inquinante ancora non regolamentato dalla normativa, ma misurato nei test Green NCAP), penalizza il punteggio del Clean Air Index e la valutazione globale della vettura tedesca.

La DS 3 Crossback, nella versione motore turbodiesel da 1,5 litri, ottiene soltanto 2,5 stelle. Penalizzata dal controllo non efficace delle emissioni di ammoniaca e degli ossidi di azoto (NOx). Viceversa si è comportato bene il filtro antiparticolato, in dotazione, con emissioni ben controllate in tutti i test effettuati.

“Questi test dimostrano, ancora una volta, che le nuove generazioni di motori a combustione tradizionale (benzina e diesel) si comportano bene dal punto di vista dell’efficienza energetica e delle emissioni” – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. Ci auguriamo fortemente che i test di Green NCAP stimolino i costruttori a migliorare, ulteriormente, nel campo del controllo delle emissioni, adottando, ad esempio, filtri anti-particolato efficaci per tutti i modelli”.

(Foto: Mazda.it)

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, più della metà degli italiani vuole il passaggio al green. Il report

Leggi il successivo

Concorso di eleganza delle auto d’epoca: domani l’evento ad Andria

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *