La Puglia domina il Campionato italiano Aci Karting. De Carlo: “Adesso difenderemo il titolo”

La Puglia domina nella Finale Nazionale dei Campionati Regionali Aci Karting. Con 527 punti, la regione è tornata alla vittoria dopo il successo ottenuto nel 1993. Un traguardo importante che vede in prima linea il delegato coach, Peppino De Carlo, particolarmente emozionato per il successo ottenuto dopo due anni complicati a causa dell’emergenza sanitaria.

“E’ un campionato che si dovrebbe svolgere tutti gli anni, ma è stato fermo causa Covid – ha raccontato – nonostante il periodo buio per il Kart, merito dei piloti e delle collaborazioni abbiamo ottenuto un grande risultato. Abbiamo dei campioni validi, specialmente i ragazzini. Il duro lavoro e gli allenamenti hanno reso possibile questo” – ha specificato.  Nonostante la pioggia e la scarsa partecipazione, dettata soprattutto dalla scia dell’emergenza sanitaria, il mondo del Kart è in fase di ripresa e vede ora la Puglia in testa. Ad aggiudicarsi i titoli in palio per la Finale dei Campionati regionali sono stati tanti pugliesi.

In particolare per la categoria 60 mini è riuscito ad imporsi il pugliese Iacopo Martinese (Parolin-TM Racing), già vincitore della prefinale. In Finale Martinese ha preceduto il corregionale Simone Frasca (Parolin-TM Racing), mentre la ragazza pugliese Maria Chiara Nardelli (Parolin-TM Racing) ha perso la terza posizione per una penalizzazione di 3 secondi. Il terzo posto è stato quindi ereditato da Federico Pastore (IPK-TM Racing). Per la categoria Mini Gr.3 il ritiro del laziale Achille Rea (KR-TM Racing), vincitore della prefinale e miglior tempo in prova, ha dato via libera al siciliano Cristian Blandino (Alonso Kart-Lke) che ha vinto la finale davanti all’altro siciliano Ludovico Busso (Formula K Serafini/IPK-TM Racing) e al pugliese Fabio Reale (KR-TM Racing).

Per la categoria Kzn Junior, nella finale (che si è svolta in due frazioni a causa di un incidente), il neo campione italiano, il pugliese Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-TM Racing) è riuscito ad imporsi su Pio Francesco Sgobba (TB Kart-TM Racing) e Pier Domenico Novelli (TK Kart Tecnology/TK-TM Racing), anche loro pugliesi. Per la Kzn under invece  la vittoria è andata al pugliese Lorenzo Pellegrino (Maranello-TM Racing), mentre l’altro pugliese Giovanni Cecere (Praga-TM Racing), vincitore della prefinale, è salito comunque sul podio conquistando la seconda posizione. Anche il terzo posto è tutto pugliese e se l’è aggiudicato Mattia Centonze (Parolin-TM Racing).

Anche nella KZN Over è riuscito ad avere la meglio un pugliese Cosimo Zecca (BirelART-TM Racing) che, dal fondo dello schieramento in cui si trovava in partenza, è risalito fino ad aggiudicarsi la vittoria davanti al pugliese Vito Sportella (BirelART-TM Racing.. Terzo si è piazzato il siciliano Alfio Messina (Maranello-TM Racing). Nella KZ2 è tornato alla vittoria di un titolo nazionale il pugliese Luigi Musio (TK Kart Tecnology/TK-TM Racing). Nella finale X30 Senior la vittoria è andata al pugliese Alessio Migliucci (Formula K-Iame), che nonostante l’asfalto ancora scivoloso per la pioggia, si è imposto sul calabrese Giuseppe Sestito (Giusy Kart Competition/Evokart-Iame).

L’unica categoria in cui i pugliesi non hanno avuto la meglio è l’X30 Junior, dove, in una gara disputata in due frazioni, per via della pioggia ha ottenuto il successo il calabrese Simone Virelli (Giusy Kart Competition/Sodi-Iame) sul laziale Gabriele Pezzilli (T Motorsport/Tony Kart-Iame) e sul calabrese Guglielmo De Leo (Formula K-Iame).  La Puglia, nella classifica nazionale è seguita dalla Calabria a 255 punti, poi dalla Sicilia 236, Campania 176 punti e infine il Lazio, con 123. Adesso testa al prossimo appuntamento che vedrà impegnati gli atleti nella Coppa Italia Aci Karting il 31 ottobre, al Circuito Valle del Liri, a Frosinone. Ma più di tutto, così come spiegato da De Carlo, testa al prossimo anno.

“Mi mantengo freddo fino alla fine, trattengo le emozioni – ha raccontato ancora De Carlo – nelle ultime gare ce la siamo vista male. Adesso lavoriamo per il futuro, ci aspettano altri campionati singoli con gare regionali, stiamo preparando i calendari. Non sappiamo ancora nulla di certo. Poi ci sarà la gara finale, probabilmente si terrà a Sarno. Lì andremo a difendere il titolo” – ha concluso.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile e auto elettriche, continua la crescita in Italia: il noleggio fa da volano. I dati di Aniasa

Leggi il successivo

Ford aiuta le vittime di furto a recuperare i veicoli rubati: a bordo la tecnologia dell’assistenza connessa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *