Auto elettriche, Elon Musk (Tesla): “Servono 30-40 anni per la conversione”

foto web

“Per avere solo auto elettriche servono 30-40 anni”. E’ quanto dichiarato dal Ceo di Tesl, Elon Musk, nel corso di una riunione con un team di azionisti riguardante il tema della transizione. Musk, in particolare, ha sottolineato che ci vorranno alcuni decenni prima che tutto il mondo del trasporto passi interamente dai veicoli tradizionali a quelli elettrici.

Ad oggi, di fatto, il parco veicoli globale è pari a circa 2 miliardi di unità. Di queste meno dell’1% è elettrico. Risulta dunque difficile immaginare che dall’oggi al domani, con i numeri attuali, il parco auto possa essere sostituito. Musk, tenendo conto dei trend sostiene che la piena elettrificazione potrebbe richiedere almeno 30 o 40 anni. A questo però va aggiunto che non tutte le case automobilistiche hanno avviato piani per la transizione.

Tesla, ad oggi, risulta infatti una delle poche case automobilistiche che produce esclusivamente auto elettriche. La parte restante del settore ha fissato il 2030 come data finale, ovvero anno in cui tutti produrranno solo auto elettriche. Questo però non escluderà la possibilità che le auto tradizionali possano continuare a circolare, in merito, non è un caso che la proposta a monte, da parte dell’Unione Europea, sia quella di fissare al 2035 la vendita di veicoli nuovi a zero emissioni. Si tratta però di temi ancora al vaglio di diverse discussioni non prive di ostacoli. Tra questi il fatto che per raggiungere la quota del 100% di elettriche sarà necessario rendere i BEV accessibili anche nei paesi in cui il potere di acquisto è sotto la media, fattore che, secondo quanto dichiarato dal Ceo di Tesla, potrebbe non influire positivamente sui progetti futuri, rallentando la transizione all’elettrico.

Leggi il precedente

ACI e EssilorLuxottica insieme per sensibilizzare sull’importanza di controlli periodici della vista per gli utenti della strada

Leggi il successivo

Formula 1, Sticchi Damiani (Aci): “Trionfo dello sport italiano con il doppio appuntamento di Monza e Imola”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *