Guida sicura, giornata di test drive per i ragazzi dell’Autoscuola Ferrari a Putignano: “Importante per il loro futuro”

Una mattinata all’insegna della guida sicura per i ragazzi dell’Autoscuola Ferrari Ready2go, di Aurelio Netti e Rosita Lippolis. Nella mattinata di oggi, all’interno della pista di aeromodellismo situata a Putignano (comune in cui ha sede la scuola), al fianco dell’istruttore Aci, Matteo Ciccaglioni, i futuri automobilisti hanno potuto mettere in pratica norme utili per non farsi trovare impreparati alla guida e viaggiare in sicurezza.

Dopo una breve introduzione teorica alle norme per una corretta guida, dal posizionamento del sedile a quello degli specchietti, sino a passare per quello del volante e l’uso corretto di freno e frizione, ma non solo, Ciccaglioni ha affiancato i neo e futuri patentati in un percorso che gli ha visti impegnati prima in una frenata d’emergenza con ostacolo su telo bagnato, poi in un percorso a slalom. Parallelamente ai percorsi di guida sicura, Netti e Lippolis, anche loro istruttori, hanno spiegato invece ai ragazzi nozioni tecniche relative al motore dell’auto, permettendo ai ragazzi di sfruttare ogni momento della mattinata per apprendere a 360° come funziona un’auto e come mettere in pratica le norme di sicurezza, utili per sè stessi e per gli altri.

“Una giornata importantissima per i nostri ragazzi, come per tutti – ha spiegato Rosita Lippolis – i ragazzi percepiscono sensazioni utili per il loro futuro da automobilisti. Lo fanno effettuando una frenata di emergenza con supporto Abs su asfalto con poca aderenza e un percorso con dei coni posizionati che permette loro di testare l’assetto del veicolo in curva, vivendo in prima persona le sensazioni dell’auto in queste condizioni. Sono giornate molto importanti per il loro futuro da conducenti automobilistici, riteniamo che queste siano esperienze fondamentali per chi è ai primi approcci. Si tratta dei principi fondamentali di quella che è una guida sicura” – ha concluso.

Nei prossimi mesi si terranno altri eventi simili per fare in modo che tutti i ragazzi dell’Autoscuola possano mettere in pratica quanto loro insegnato. Il 7 novembre invece, i ragazzi presenti oggi, saranno in trasferta all’Autodromo di Vallelunga, dove, così come previsto per tutte le autoscuole che collaborano con Aci Ready2go, non solo potranno apprendere ulteriori nozioni, ma potranno effettuare altri test drive nella pista romana per consolidare quanto appreso e prepararsi a mettersi in strada.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, dal 2035 i principali modelli moto Kawasaki saranno elettrici o ibridi

Leggi il successivo

Al Levante Circuit di Binetto tutto pronto per il Trofeo del Levante MX: appuntamento dal 29 ottobre

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *