Bari, oggi in piazza corso di guida sicura sui monopattini. De Renzo: “Importante sensibilizzare alle regole”

Sensibilizzare i ragazzi e le ragazze al rispetto delle regole in strada a bordo dei monopattini elettrici. E’ l’obiettivo della giornata organizzata in piazza Libertà da AC Bari Bat in collaborazione con l’Aci Vallelunga che ha visto oggi protagonisti gli studenti dell’Istituto tecnico Marconi.

In particolare, a partire dalle 8.30 di questa mattina, sino alle 20, al fianco degli istruttori Aci Vallelunga, ma anche dei volontari della Croce Rossa e della Polizia Locale, 80 studenti, del terzo superiore, hanno affrontato prima percorsi teorici, poi pratici. Dopo un breve tour con i volontari della Croce Rossa e della Polizia Locale, che hanno spiegato loro, rispettivamente, le regole del primo soccorso e del corretto utilizzo delle norme del codice della strada, soprattutto in merito ai monopattini, gli studenti e le studentesse si sono cimentati a bordo dei mezzi a due ruote in un percorso a slalom costruito ad hoc per ricordare tutti i probabili ostacoli presenti in città.

Si tratta della conclusione di un percorso di sensibilizzazione programmato con il Comune di Bari a partire sin dal 24 luglio con un format che, attraverso informazione, sensibilizzazione e prove pratiche, ha dato l’opportunità ai ragazzi di acquisire maggiore consapevolezza in merito ai monopattini elettrici, che spesso, proprio per la loro comodità d’uso, vengono utilizzati come un “gioco” dimenticando invece l’importanza di utilizzare dispositivi di sicurezza e rispettare le norme del codice stradale per la sicurezza di chi li guida, ma anche dei pedoni e delle auto.

“Una giornata importante che conclude, ma contemporaneamente apre un percorso che l’Automobil Club Bari Bat ha svolto con il Comune – ha dichiarato la direttrice Ac Bari Bat, Maria Grazia De Renzo – Abbiamo iniziato a luglio una serie di iniziative di sensibilizzazione fatte in piazze affinché la gente potesse conoscere quello che è il decalogo che Aci ha redatto per la sicurezza della guida dei monopattini. Oggi abbiamo dedicato questa giornata all’Istituto Marconi che ha aderito alla nostra iniziativa. Nella giornata di oggi si alterneranno 80 ragazzi che svolgeranno la parte teorica sia con noi,  sia con la Polizia Municipale e la Croce Rossa Italiana, per poi concludere il tutto con una parte pratica in un circuito realizzato in modo tale che loro possano provare effettivamente cosa vuol dire condurre un monopattino in sicurezza” – ha concluso.

Leggi il precedente

Corso di guida sicura sul monopattino: iniziativa dell’Ac Bari Bat domani in piazza Libertà

Leggi il successivo

Nuova Fiat 500 vince il premio Auto Europa 2022

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *