E’ la capitale barocca del Sud Italia. Parliamo di Lecce, città Salentina ricca di arte, cultura e storia. Il percorso tra le sue vie è immerso tra chiese, balconi e porte caratteristiche, ma anche tra tanti profumi del Mediterraneo e vicoli capaci di sorprendere lo sguardo di chi osserva.
Lecce è, indubbiamente, teatro di una storia passata che ha ancora oggi molto da raccontare. Accade percorrendo le strade della città, così come accade scegliendo di immergersi nei suoi tratti di costa ricchi di natura e vegetazione tipica del Mediterraneo. Ma entrando nei dettagli della città, non si può non rendersi conto del fatto che si tratta di un luogo in cui l’arte la fa da padrona.
Tra i luoghi caratteristici, assolutamente da non perdere, c’è sicuramente piazza Sant’Oronzo. Un antico modo di dire, ricorda che “tutte le strade portano a Roma”. A Lecce invece, tutte le strade portano a quella piazza. Si tratta di un luogo centrale, ricco di attrazioni e molto scenografico, particolarmente apprezzato da turisti e da cittadini. E’ qui che si trova il famosissimo Anfiteatro Romano (risalente al II secolo), ma anche la chiesa di San Marco e Santa Maria delle Grazie. Il consiglio è quello di soffermarsi su questa piazza, osservando bene ogni dettaglio per poi dirigersi verso lo storico bar Avio, all’interno del quale, con una vista affascinante, si potranno assaggiare tipiche specialità leccesi.
Un altro luogo da non perdere è il Castello di Carlo V, si trova nei presi di piazza Sant’Oronzo ed è indubbiamente una pietra miliare del patrimonio storico e culturale salentino. Il merito di questo valore è dovuto all’imperatore da cui prende il nome che, nel 1539, lo trasformò in una vera e propria fortezza militare capace di resistere agli attacchi dei turchi. Al suo interno oggi si trova il caratteristico Museo della Carta Pesta, che consigliamo di visitare, soprattutto ai più piccoli.
A Lecce, un altro appuntamento immancabile è quello con la Basilica di Santa Croce. E’ la massima espressione del Barocco leccese, ricca di linee e ornamenti unici al mondo tanto da renderla uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico internazionale. Proseguendo lungo i luoghi imperdibili non si può non citare piazza Duomo, situata nel cuore della Lecce antica. Appena arrivati sembrerà di essere immersi in una fotografia d’epoca, circondata da marmo, bronzo e pietra, merito dei tre architetti Giuseppe Zimbalo, Giuseppe Cino e Mauro Manieri che hanno fatto di questa piazza un vero e proprio punto di riferimento, non solo per i leccesi, ma anche per gli amanti dell’architettura barocca in tutto il mondo. Infine, tra i luoghi da non perdere c’è il Teatro Romano. Quest’ultimo, rispetto agli altri è un po’ più difficile da trovare, per arrivarci bisogna infatti fiancheggiare il lato sinistro della Chiesa di Santa Chiara. Una volta arrivati lo scenario sarà a dir poco mozzafiato. Il consiglio è quello di andarci nelle ore serali, dove il connubio tra le luci del luogo e delle case e posti storici creerà un contrasto mozzafiato.
Il consiglio, per quello che riguarda Lecce, è quello di passarci almeno 3 giorni. Nonostante in molti dichiarino che si possa visitare anche in un giorno, Lecce è una città che bisogna vivere e “respirare” e in cui, inoltre, c’è bisogno di immergersi totalmente, anche trovando il coraggio di perdersi tra le vie meno conosciute, per poter scoprire angoli nascosti e lasciarsi sorprendere dalla bellezza di una città ricca di storie da raccontare, ma anche dal fascino di una modernità che convive con l’antico tanto da esaltarne i dettagli e renderla indubbiamente, particolare e ammaliante.