Turismo, dalla natura all’intreccio tra passato e presente: ecco Berna

Dalla natura, all’intreccio tra passato e presente. Siamo a Berna, capitale della Svizzera, città ricca di fascino risalente al XII secolo. Si tratta, di fatto, di un luogo in cui storia e modernità si coniugano perfettamente. Il suo nome fu scelto da Bertoldo V di Zähringen, fondatore della città che, nel 1220, ispirato da quello che poi è diventato il simbolo della città, le ha dato un nome che rimanda ad un orso. Animale incontrato nella prima battuta di caccia che il fondatore effettuò in zona.

Berna è una città ricca di sfumature e dettagli capaci di offrire scorci meravigliosi sia nei periodi più caldi, sia nei periodi più freddi. Tra i luoghi da non perdere ci sono sicuramente la Torre dell’Orologio, situata nella parte vecchia della città. E’ uno dei simboli di Berna poiché anticamente rappresentava la sua porta di accesso. Una volta visitata la Torre (con i suoi 130 scalini) il consiglio è quello di spostarsi a Munster Kirche, la cattedrale che sovrasta letteralmente sulla città ed è visibile da quasi tutte le case. Di particolare rilievo il Giudizio Universale raffigurato sul portale d’ingresso. In totale sono scolpite su di esso 294 figure.

Altre due tappe imperdibili sono la casa di Einstein e il Paul Klee Center, ma non solo. Berna, oltre ad essere ricca di scorci particolari riguardanti arte e storia è anche ricca di natura. Tra i luoghi da non perdere ci sono Barenpark, detto anche parco degli orsi (dove sarà possibile incontrarne ben quattro esemplai), ma anche Monte Gurten, dove a metà luglio si tiene una caratteristica rassegna musicale e infine il Rosengarten, un parco romantico ricco di sfumature affascinanti capaci di sorprendere chi lo percorre in ogni stagione, soprattutto in primavera, in cui ha luogo la fioritura dei ciliegi.

Infine, ma non perché meno importante, Berna è ricca di pub e ristoranti capaci di offrire molteplici varietà di pietanze provenienti da ogni paese. Da non perdere, il piatto tipico della città: il Berner Platte. Si tratta di una pietanza con diverse tipologie di carne accompagnate da fagiolini, crauti o patate lesse.

Leggi il precedente

Renault 5 festeggia i 50 anni: 5 milioni di veicoli venduti

Leggi il successivo

Auto, Federmotorizzazione al Governo: “Ripensare incentivi e transizione a carburanti puliti”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *