Bonus bici e monopattino elettrico 2022, come richiederlo e chi ne ha diritto

Torna il bonus per bici e monopattino elettrico nel 2022. Si tratta, in particolare, in un credito d’imposta sino a 750 euro che può essere richiesto da chi a partire dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, abbia acquistato monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico o servizi in sharing.

Per fruire del bonus, il cui credito è valido anche per chi ha acquistato un veicolo usato, rottamando quelli di categoria M1, occorrerà comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute per l’acquisto. Per fare richiesta sarà necessario effettuare domanda tramite un modello specifico scaricabile sul sito dell’Agenzia. Quest’ultimo va compilato e caricato sempre sul sito. La richiesta va presentata dal 13 aprile al 13 maggio del 2022.

Va specificato che il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi e si tradurrà in una diminuzione delle tasse dovute. I mezzi individuati (per quanto concerne la rottamazione), per i quali è prevista la possibilità di usufruire del bonus, sono quelli previsti dal comma 1032 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, numero 145.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Auto, l’annuncio del ministro: “Presto incentivi per il settore”

Leggi il successivo

Aci, frena a gennaio il mercato dell’usato: calo del 5,8 per cento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *