ACI Luceverde, il servizio di Infomobilità premiato dalle Nazioni Unite, raddoppia la sua offerta di assistenza vocale, lanciando la action Google Home, e rinnova la skill di Alexa ampliando i servizi disponibili. Con una semplice richiesta vocale, a casa o in auto, dallo smartphone o dallo smartspeaker, è ora possibile:
• accedere in real-time a notiziari sul traffico, locale e nazionale
• cercare un benzinaio o un parcheggio coperto
• richiedere l’assistenza stradale.
• ascoltare radio Luceverde
• ascoltare i podcast
Creata da ACI Infomobility (società partecipata ACI che eroga servizi gratuiti di Infomobilità), Ipervox (società specializzata nello sviluppo di Skills per assistenti vocali) ed EY (leader mondiale in consulenza e in servizi professionali per le aziende), la skill “Luceverde” consente, più in dettaglio, di essere sempre dinamicamente aggiornati su mobilità locale, cittadina e nazionale e di avere accesso rapido a programmi radio e contenuti podcast. Permette di utilizzare la posizione del GPS del dispositivo per pianificare uno spostamento, chiedendo il notiziario relativo ad una posizione fissa impostata o modificabile, ad un percorso preferito o per un tratto a scelta. È possibile ricercare punti d’interesse, come il benzinaio più conveniente o il parcheggio più vicino. Infine, il nuovo aggiornamento prevede la possibilità di richiedere il soccorso stradale, inoltrando la chiamata direttamente ad un operatore ACI.
“Il nostro impegno per una mobilità informata su tutto il territorio non si ferma – dichiara Geronimo La Russa, Presidente ACI Infomobility – e guarda ad un futuro sempre più digitale. I servizi di assistenza vocale sono oramai parte della vita quotidiana di una parte importante della popolazione italiana e mondiale; pertanto, abbiamo ritenuto fondamentale offrire i nostri servizi anche su questi nuovi canali digitali. Il recente premio delle Nazioni Unite per l’eccellenza del nostro servizio è stato per noi una gratifica rilevante e uno stimolo a tenere alto il livello della nostra offerta.”
Principali richieste all’assistente vocale:
1. Notiziario traffico
• Puntuale “Hey Google/Alexa chiedi a Luceverde il traffico per andare al lavoro” oppure “Hey Google/Alexa chiedi a Luceverde il traffico verso una destinazione”
• Cittadino “Hey Google/Alexa, chiedi a Luceverde il notiziario di…”(notiziario traffico locale)
• Nazionale “Hey Google/Alexa, chiedi a Luceverde il traffico nazionale”
2. Radio
“Hey Google/Alexa chiedi a Luceverde la Radio”
3. Podcast
“Hey Google/Alexa, chiedi a Luceverde di suggerirmi un podcast”
“Hey Google/Alexa, chiedi a Luceverde di riprodurre un podcast casuale”
4. POI
• Benzinaio “Hey Google/Alexa chiedi a Luceverde qual è il benzinaio più conveniente in zona” oppure Alexa chiedi a Luceverde qual è il benzinaio con il GPL più conveniente in zona”
• Parcheggio “Hey Google/Alexa chiedi a Luceverde qual’è il parcheggio più vicino” oppure “Hey Google/Alexa chiedi a Luceverde qual è il parcheggio coperto più vicino”
5. Safety
• Assistenza stradale “Hey Google/Alexa, chiedi a Luceverde l’assistenza stradale
Luceverde è il servizio di infomobilità dell’ACI, sviluppato in collaborazione con Enti Istituzionali e Polizie Locali. Il servizio – in continua espansione – è attualmente attivo a: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Como, Genova, Lecce, Milano, Modena, Perugia, Pescara, Prato, Roma, Salerno, Trapani, Trieste, Verona e Vicenza.