foto web
I marchi coreani dominano la classifica delle auto elettriche più vendute in Europa nel mese di gennaio. E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Jato Dynamics, secondo la quale è emerso che i Suv entrano sempre più nelle richieste dei cittadini.
Entrando più nel dettaglio, a gennaio, i marchi coreani presenti sono quattro su dieci. Si tratta in particolare della Kia Niro, al primo posto, della Hyundai Kona (quarto posto), della Hyundai IONIQ 5 (ottavo posto) e della Kia Ev6 (nono posto in classifica). Per quanto riguarda le auto europee, in classifica, spicca la Renault, al secondo posto, la Dacia Spring (sesto) e infine Stellantis (terzo con la Fiat 500) e la Peugeot e-208 al decimo. Una presenza minima che denota, da parte dei cittadini, la preferenza di auto coreane. Secondo gli esperti, ad allontanare dal mercato europeo le auto prodotte nel continente, è il fattore prezzi: quelle coreane, al momento, risultano essere più accessibili rispetto alle altre.
A farsi strada nel mercato delle auto sono anche i suv. Un’auto su due tra quelle vendute è infatti di questa tipologia. Le vendite sono nettamente migliorate nel mese di gennaio, al contrario del mercato europeo, con dati che restano ancora deboli. Gennaio, va sottolineato, è stato un mese complicato per le vetture ibride plug-in: le vendite sono infatti scese al 18%. Nessun modello ha raggiunto le 4mila immatricolazioni eccetto per la Peugeot 3008 e la Volvo C 40, che hanno superato le 3mila immatricolazioni. Adesso bisognerà attendere i dati relativi al primo trimestre, ovvero marzo, per comprendere la direzione che prenderà il mercato, soprattutto in vista delle conseguenze che, inevitabilmente, la guerra in Ucraina avrà sulla “piazza” europea.