Auto elettriche, a gennaio in Europa dominano Suv e coreane: sono le più vendute

foto web

I marchi coreani dominano la classifica delle auto elettriche più vendute in Europa nel mese di gennaio. E’ quanto emerge dalla classifica stilata da Jato Dynamics, secondo la quale è emerso che i Suv entrano sempre più nelle richieste dei cittadini.

Entrando più nel dettaglio, a gennaio, i marchi coreani presenti sono quattro su dieci. Si tratta in particolare della Kia Niro, al primo posto, della Hyundai Kona (quarto posto), della Hyundai IONIQ 5 (ottavo posto) e della Kia Ev6 (nono posto in classifica). Per quanto riguarda le auto europee, in classifica, spicca la Renault, al secondo posto, la Dacia Spring (sesto) e infine Stellantis (terzo con la Fiat 500) e la Peugeot e-208 al decimo. Una presenza minima che denota, da parte dei cittadini, la preferenza di auto coreane. Secondo gli esperti, ad allontanare dal mercato europeo le auto prodotte nel continente, è il fattore prezzi: quelle coreane, al momento, risultano essere più accessibili rispetto alle altre.

A farsi strada nel mercato delle auto sono anche i suv. Un’auto su due tra quelle vendute è infatti di questa tipologia. Le vendite sono nettamente migliorate nel mese di gennaio, al contrario del mercato europeo, con dati che restano ancora deboli. Gennaio, va sottolineato, è stato un mese complicato per le vetture ibride plug-in: le vendite sono infatti scese al 18%. Nessun modello ha raggiunto le 4mila immatricolazioni eccetto per la Peugeot 3008 e la Volvo C 40, che hanno superato le 3mila immatricolazioni. Adesso bisognerà attendere i dati relativi al primo trimestre, ovvero marzo, per comprendere la direzione che prenderà il mercato, soprattutto in vista delle conseguenze che, inevitabilmente, la guerra in Ucraina avrà sulla “piazza” europea.

Leggi il precedente

Crash test Euro Ncap: cinque stelle per Lexus, Renault e Volkswagen

Leggi il successivo

A Sannicandro inaugurata la nuova sede dell’autoscuola di Cramarossa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *