foto web
Per la prima volta dal 1964 l’auto dell’anno è una vettura a trazione elettrica. Si tratta della Kia Ev6. Ad eleggerla la giuria di Car of the Year. E’, di fatto, la prima auto 100% elettrica a cui viene attribuito questo riconoscimento internazionale prestigioso. Il premio è stato istituito nel 1964 e oggi, dopo oltre 50 anni, conferma come la direzione della mobilità stia cambiando andando verso l’obiettivo zero emissioni.
A prova di ciò anche la concorrenza della neo vincitrice: tra le finaliste ben sei auto su sette erano alimentate da un motore completamente elettrico. I numeri positivi per il settore elettrico sono confermati anche dalle tendenze di acquisto. Secondo quanto emerso dai dati di Federauto, in provincia di Milano, sul totale delle immatricolazioni degli ultimi tre anni, l’elettrico passato dallo 0,7% al 5,1%. Un dato lievemente al di sotto della quota riferita alla Lombardia, ma superiore a quello dell’intero paese che è al 4,6%.
“Questa vittoria è una piacevole sorpresa – ha commentato il responsabile della filiale Autotorino – dimostra la crescente importanza delle automobili a trazione puramente elettrica, sempre più apprezzate da clienti private e aziende. In particolare, di Kia EV6 colpiscono il design futuristico e affascinante, l’autonomia, la capacità di ricarica super veloce, gli interni spaziosi e high-tech e un’esperienza di guida davvero gratificante. Autotorino, inoltre, accompagna chi sceglie di abbracciare la mobilità elettrica con consulenti formati e certificati, proponendo servizi e soluzioni appositamente dedicati. Così l’elettrificazione evolve verso nuovi traguardi” – ha concluso.