Auto e sicurezza, Bosch e Five insieme per accelerare su guida autonoma

Accelerare sulla guida autonoma per incrementare la sicurezza alla guida, ma non solo. E’ uno degli obiettivi di Bosch che ha acquistato Five, la start-up britannica specialista nello sviluppo di software dedicato alle auto driver-less, nell’intento di portare avanti un percorso condiviso.

In particolare, ad oggi, nelle sei sedi del Regno Unito, circa 140 collaboratori si stanno impegnando nella realizzazione di veicoli a guida autonoma. Le due aziende condividono una visione comune per quanto riguarda la guida autonoma e soprattutto il discorso riguardante la sicurezza. Al momento, l’acquisizione è in via di approvazione da parte delle autorità antitrust. Le due aziende però non vedono l’ora di mettersi all’opera per poter offrire sul mercato il proprio contributo in termini di sicurezza stradale.

La start-up, inizialmente, si concentrerà sullo sviluppo di una piattaforma di testing cloud-based. Quest’ultima offrirà agli ingegneri molteplici programmi per creare software per la guida autonoma in tempi brevi, ma non solo. Sarà possibile infatti testare il software sia prima, sia durante lo sviluppo nei  veicoli di prova e, infine, potrà essere utilizzata per analizzare i dati del mondo reale da una flotta di veicoli test creando una varietà di scenari per avviare vere e proprie simulazioni.

“La guida autonoma ha l’obiettivo di rendere più sicuro e meno stressante il traffico stradale – ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch e presidente del settore di business Mobility Solutions – vogliamo che Five dia ulteriore impulso al nostro lavoro di sviluppo del software per la guida autonoma sicura, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti tecnologia made in Europe” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Auto, la guerra rallenta la transizione elettrica: “Settore in crisi”

Leggi il successivo

Al via Aci radio, la nuova voce di chi si muove

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *