Mobilità sostenibile, entro il 2023 in arrivo 50 bus elettrici in Abruzzo

Foto Facebook Tua Abruzzo

Entro il 2023 in Abruzzo arriveranno 50 bus elettrici. È quanto dichiarato da Maxmilian Di Pasquale, direttore generale della Tua, la società regionale del trasporto pubblico abruzzese. Della questione se ne parlerà nel corso di un convegno che si terrà a partire da oggi, 25 maggio, sino al 27 maggio, da titolo “Terrà, il 1° Forum della Transizione Energetica”. Al centro delle discussioni dell’appuntamento, fortemente voluto dall’assessore regionale con delega all’Energia, Nicola Campitelli, proprio la transizione energetica, con un focus specifico che riguarderà non solo l’Abruzzo, ma anche idee per il futuro del paese.

“Un evento di portata nazionale come Terrà – ha commentato Di Pasquale – il primo organizzato in Abruzzo, rappresenterà una preziosa occasione di confronto con l’obiettivo, centrale per la Tua, di ridurre progressivamente il consumo di combustibili fossili, dotandosi, entro il 2023, di 50 autobus urbani elettrici, accelerando i progetti volti all’utilizzo dell’idrogeno verde, in particolare per gli autobus a lunga percorrenza e per il trasporto ferroviario”.

Nel corso dell’evento, proprio Di Pasquale interverrà in qualità di tecnico del settore. L’obiettivo è quello di arricchire il dibattito con il punto di vista delle aziende di trasporto, considerando inoltre che le scelte sostenibili dovranno essere rese compatibili, inevitabilmente, con la sostenibilità tecnica ed economica. “Occorre entrare nell’ordine di idee – ha spiegato infine Di Pasquale – che il metano non potrà certo essere eliminato da un giorno all’altro, come avrà necessariamente tempi non brevi l’utilizzo del vettore idrogeno, su cui si concentrano le attenzioni e le progettualità della Regione Abruzzo e anche nostre. La volontà è però quella di accelerare il processo” – ha concluso.

Foto Facebook Tua Abruzzo

Leggi il precedente

Ecco la Peugeot 9X8: farà il suo debutto in gara a luglio per la quarta prova del Campionato del Mondo FIA Endurance

Leggi il successivo

Turismo, dal paesaggio mozzafiato al museo a cielo aperto: ecco Civitacampomarano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *