Mobilità sostenibile, ecco Squad Solar City Car: la microcar che si ricarica con il sole

Foto Facebook

Si ricarica tramite energia solare ed è pensata per essere comoda e pronta a muoversi su ogni tipologia di strada.  Si tratta di Squad Solar City Car, questo il nome della vettura che, dopo tre anni di sviluppo, è pronta ad arrivare sulle strade.

La piccola vettura, progetto sul quale sta lavorando Squad Mobility, una società olandese, è nello specifico un quadriciclo di categoria L6e in Ue. A guidarlo, pertanto, potranno essere anche i minorenni, a partire dai 14 anni in su. La microcar è composta da due motori elettrici da 2 kW, per 4 kW di potenza complessiva, mentre la sua autonomia è garantita da quattro pacchi di batteria rimovibili da 1,6 kWh. In generale, l’auto, può viaggiare per 100 km con tutti e quattro i pacchi di batteria carichi arrivando ad una velocità massima di 45 km/h. È adatta soprattutto ai percorsi urbani. Tra le sue peculiarità anche la frenata rigenerativa e inoltre, il fatto che si può ricaricare tramite una presa da 220 V, quindi anche direttamente all’interno dei propri garage.

Da non sottovalutare, soprattutto in termini ambientali, è la presenza del tetto fotovoltaico, grazie al quale si possono ricaricare fino a 20 km di autonomia in più. La microcar arriverà in Europa per il 2023, inizialmente, sul mercato, i costi partiranno da 6.250 euro più Iva.

Foto Facebook

 

Leggi il precedente

Crash test Euro NCAP: Kia, Mercedes-Benz, Volkswagen e Volvo conquistano le cinque stelle

Leggi il successivo

Dalle concessionarie ai cimiteri delle auto: ecco l’iter dell'”invenduto” in Italia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *