Mobilità, il 75% degli italiani rinuncerebbe all’auto aziendale per un budget mobilità. Lo studio

Il 75% degli italiani rinuncerebbe all’auto aziendali per un budget mobilità. È quanto emerso da una ricerca condotta dall’applicazione Free Now. Entrando più nel dettaglio il 70% dei dipendenti europei desidera che le proprie aziende promuovano alternative di mobilità sostenibile per ridurre rapidamente le emissioni.

Solo un intervistato su cinque dichiara che il proprio datore di lavoro è interessato attualmente alle emissioni della mobilità dei propri dipendenti. Nel corso dell’indagine sono emerse diverse soluzioni alternative per il sostegno alla mobilità green, gli italiani, in ogni caso, hanno dimostrato una maggiore flessibilità a riguardo.

Il 63% dei proprietari delle auto aziendali, come già sottolineato, rinuncerebbe all’auto e la sostituirebbe con un budget apposito dedicato alla mobilità. Gli italiani sono pertanto maggiormente propensi a cedere le chiavi delle loro auto aziendali privati (circa l’80% risulta favorevole), mentre tedeschi e austriaci restano attaccati ai veicoli aziendali. Il budget per la mobilità, sarebbe, in particolare, un programma di benefici dedicati ai dipendenti che consenta un’indennità mensile per diverse modalità di trasporto green, tra queste il car sharing, l’ebike e i monopattini. Sarebbe, di fatto, una soluzione ottimale per ridurre le emissioni che porterebbe moltissimi cittadini a cambiare drasticamente le proprie abitudini facendo a meno dell’auto e di conseguenza, andando a gravare sempre meno sull’impatto ambientale.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Lo Slalom dei Trulli archivia la festa della decima edizione: appuntamento al 2023

Leggi il successivo

Mobilità, nel post pandemia cresce l’utilizzo dell’auto: 10 milioni gli spostamenti nelle ore di punta. Lo studio

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *