Turismo, vacanze estive non solo al mare: ecco gli itinerari sui laghi più belli d’Europa

Estate in vacanza, non solo al mare. In tanti, sempre più spesso, preferiscono la montagna o, in alcuni i casi i laghi. Proprio questi ultimi sono ricchi di scorci e itinerari affascinanti capaci di non far sentire la mancanza del mare, lasciando immergere chiunque li visiti in uno scenario suggestivo e indubbiamente ricco di “pace”. Siano essi naturali o artificiali, sono moltissimi i laghi di cui spesso si sente parlare poco proprio perché in estate, si preferisce andare al mare. Ecco dieci destinazioni europee dove trovare luoghi con laghi affascinanti.

Partiamo in primis dalla Grecia, qui sarà possibile trovare il Lago Kerkini. Si tratta i un lago artificiale situato al confine con la Bulgaria. Qui sarà possibile osservare stormi di uccelli in migrazione, soprattutto in inverno, periodo in cui fa sosta il pellicano riccio. Il consiglio è quello di fare un giro in barca o in canoa, lasciandosi cullare dai suoni degli animali e della natura, per poi perdersi nei paesini limitrofi, dove sarà possibile assaporare cibo tipico.

Spostandoci c’è poi il lago di Ohrid, siamo nella Macedonia del Nord. Anche in questo caso si tratta di un luogo ricco di dettagli preziosi. Il lago è uno dei più antichi d’Europa ed è situato a circa 700 metri di altezza. Qui non solo sarà possibile trovare una varietà di flora e fauna, ma sarà inoltre possibile immergersi tra i colori del lago e i reperti storici e architettonici, tra cui le chiese Bizantine, che rendono questo luogo famoso e apprezzato da tanti turisti.Passiamo poi alla Spagna, qui da non perdere c’è il lago di Sanabria. È, di fatto, il lago glaciale più grande della penisola iberica e si trova immerso in un Parco Naturale ricco di dettagli e scorci preziosi. A fare da cornice al lago c’è infatti un paesaggio capace di togliere letteralmente il fiato, ricco di ghiacciai, ma anche spiaggette sabbiose che sapranno offrire una piccola oasi nelle giornate estive.

Da non perdere c’è poi la Polonia, qui sarà possibile immergersi nel territorio del lago Sniardwy, un luogo ricco di fascino e mistero apprezzato soprattutto dai velisti, ma anche dagli appassionati dell’inverno, che lo prediligono nelle stagioni fredde per lo spettacolo che offre la neve, che posandosi sulla costa, rende suggestivo e quasi fiabesco il paesaggio. Anche in estate però non è un luogo da sottovalutare, qui sarà possibile infatti praticare tantissime tipologie di sport, dal ciclismo, al kayak sino a passare al canottaggio e al nuoto. Andando in Svezia, assolutamente da non perdere è il lago di Vanern, il maggior lago del paese. Anche questo è di origine glaciale, il suo paesaggio è suggestivo non solo per la presenza della natura, protagonista assoluta, ma anche per la presenza delle due città che si affacciano sulle sue sponde: Karlstad e Vanersborg, assolutamente da visitare soprattutto per la presenza di moltissimi dettaglio in stile barocco.

In Ungheria c’è poi il lago di Balaton. Si tratta di un lago di acqua dolce circondato da moltissime località turistiche, tra cui, oltre paesini suggestivi e ricchi di folklore del luogo, anche spiagge artificiali capaci di regalare, anche in questo caso, un momento di serenità e oasi, soprattutto in serata, dove a fare da contraltare al clima pacifico del giorno, c’è la movida caotica, ma allo stesso tempo affascinante, pronta a popolare lo spazio nelle ore notturne. Passiamo poi al Portogallo, qui si trova il Lago das sete citades. Si trova nel cratere di un vulcano spento, in particolare nell’arcipelago delle Azzorre. È un luogo particolarmente suggestivo, complice il panorama, ma anche i colori dell’alba e del tramonto. La peculiarità di questo lago è la presenza di un lago gemello: sono idrologicamente connessi, ma i colori sono diversi, uno infatti è chiamato lago blu, l’altro lago verde.

Passiamo poi all’Italia, dove, precisamente in Umbria, troviamo il lago Trasimeno. Si tratta di un luogo ricco di scorci da scoprire, tra lo specchio d’acqua cristallino, le colline e le pianure. Qui sarà possibile perdersi tra le vie dei borghi limitrofi, ricchi di scorci medievali, monumenti, castelli e angoli dai quali si potranno osservare paesaggi mozzafiato.Spostandoci in Francia c’è poi il Lago Aiguebelette. Si tratta di un luogo suggestivo che ricorda a tratti luoghi esotici. All’interno del suo bacino sono presenti due isole incontaminate visitabili tramite il supporto delle guide del posto. Ogni angolo di questo luogo è contraddistinto da una particolare quiete che renderà possibile mettere in pausa corpo e mente dal caos della città. Infine, andiamo in Turchia, dove si trova il lago di Van, uno dei più grandi laghi endoreici al mondo. Nelle vicinanze si trova la città di Van, da cui il lago prende nome. La peculiarità, oltre al paesaggio ricco di natura rigogliosa, è la presenza delle mura di un grande castello sommerso risalente a tremila anni fa, che emergono direttamente dalle acque. Un luogo suggestivo capace di ammaliare con tutte le storie e le leggende a riguardo. Nei fondali di questo lago, sarebbero presenti anche una nave affondata nel 1948, tombe medievali e moltissimi altri reperti.

Leggi il precedente

Auto, Honda Prologue pronta a debuttare con un inedito suv elettrico: arriverà nel 2024

Leggi il successivo

Il 20 per cento di sconto sulle tariffe base per Italo: la convenzione per i soci Aci. Ecco come approfittarne a Bari

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *