Mobilità sostenibile, in Italia bus sempre più green: in arrivo altri mille veicoli da gennaio

Foto Facebook Tua Abruzzo

In Italia si diffonde sempre più la cultura della mobilità sostenibile, a prova di ciò la presenza sempre più costante di bus meno inquinanti. In particolare, da Nord a Sud, isole comprese, sono in arrivo mille nuovi autobus. Ad annunciarlo, in particolare, il Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibile, che negli scorsi giorni ha spiegato con cura il piano volto all’ammodernamento e alla transizione ecologica del parco autobus destinato al tpl.

Grazie al rapporto di collaborazione instaurato con Consip, la società per gli acquisti della P.a, a partire da gennaio 2022 sono stati ordinati complessivamente poco meno di mille autobus, tra mezzi extraurbani e urbani. Entrando più nel dettaglio, per quanto riguarda gli autobus extraurbani, sono stati ordinati complessivamente 357 bus destinati a 12 regioni, cui si aggiungono anche 20 pre-ordini. Il maggior numero di ordini riguarda la Regione Lazio (100 autobus, pari al 28% del totale). Al Lazio seguono Molise (68 nuovi bus, il 19%) e la Calabria (48 bus, l’11,2%). A richiedere nuovi autobus per sostituire quelli più vecchi e inquinanti sono anche altre regioni, tra queste le Marche, il Veneto, la Sardegna, il Piemonte, il Trentino Alto-Adige, la Toscana, la Liguria, la Lombardia e infine l’Emilia Romagna.

Per quanto riguarda gli ordini d’acquisto di autobus urbani, sempre attraverso l’Accordo quadro autobus urbani 1, sono in tutto 379 e riguardano 11 regioni. In questo caso agli ordini si aggiungono anche 187 pre-ordini. A richiedere il maggior numero di autobus è in questo caso specifico sono la Campania (27,2%), seguita dalla Sicilia (23,7%) e dalla Calabria (12,4%). Dal Lazio sono arrivati invece ordini per 43 autobus urbani lunghi mild-hybrid (l’11,3% del totale). Nuovi ordini sono stati fatti poi in Sardegna, Puglia, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Marche.

“A facilitare il processo di modernizzazione e sostituzione dei veicoli più inquinanti (euro 2 ed euro 3) – ha sottolineato il Ministero – è il coinvolgimento della Consip, con gli accordi quadro che offrono la possibilità di avere più fornitori, una maggiore ampiezza di gamma e la possibilità personalizzare la fornitura”. Da 28 luglio scorso, è partita la gara per la fornitura di nuovi autobus. Quest’ultima sarà possibile grazie alle risorse del  Pnrr  che prevedono circa 600 milioni di euro e inoltre, del programma React-UE della (175 milioni). Oltre mille veicoli sostenibili sono dunque in arrivo delle città italiane.

Foto repertorio Facebook Tua Abruzzo

Leggi il precedente

Diesel continua ad aumentare, lievi assestamenti sulla benzina che tocca 1,772 euro al litro

Leggi il successivo

Turismo, dalla natura incontaminata agli eremi antichi: ecco la Valle dell’Orfento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *