Guida sicura, un giorno nei panni di “navigatore speciale”. L’esperienza di un istruttore Aci

Un giorno nei panni dell’altro per ricordare “che spesso i limiti sono solo nella propria testa”. E’ il messaggio portato avanti dall’istruttore del corso di guida sicura Aci, a Vallelunga, Matteo Ciccaglioni che, per la prima volta nella sua carriera, si è ritrovato a guidare un’auto con sistemi adattati per persone con disabilità. Quell’auto, va sottolineato, era di Antonio Tateo, socio Aci speciale che non si ferma davanti a nulla anzi, prosegue il suo percorso con tanta passione, voglia di apprendere, ma soprattutto di portare avanti un messaggio chiaro:  è necessario imparare a guidare in maniera sicura. L’opportunità, per l’istruttore, è nata proprio grazie a Tateo che, a inizio settembre, ha completato il corso “Specialist”, aggiungendo un altro tassello prezioso alla sua formazione personale.

“Antonio dovrebbe diventare ambasciatore della sicurezza stradale – ha raccontato Ciccaglioni – ha una grande passione e tanta voglia di promuovere il tema ricordando che è prezioso per tutti imparare a guidare bene, ma soprattutto portando avanti il messaggio che tutto è possibile e che i limiti spesso ce li creiamo noi. Io, personalmente, non l’ho mai trattato con nessun riguardo, è stata una scelta professionale che mi ha dato ragione. E’ riuscito ad arrivare con la tenacia dove molte altre persone spesso non riescono ad arrivare. Vederlo all’opera mi ha emozionato” – ha sottolineato concentrandosi poi sull’esperienza che ha potuto vivere personalmente, cimentandosi alla guida della sua auto.

“Ho avuto non poche difficoltà a gestire la sua vettura – ha raccontato – era la prima volta che mi trovavo alla guida di un’auto con i comandi posizionati in maniera diversa. I comandi principali, come freno e acceleratore erano spostati. Per l’acceleratore il comando era collegato al pollice sinistro e si gestiva con un joysticl wireless, mentre il freno era posizionato sotto il volante, accessibile con mano destra. Non è stata una passeggiata, soprattutto per via della novità, ma ho potuto constatare quanto sia migliore la risposta del veicolo rispetto agli standard, soprattutto per il freno, superiore per potenza frenante. Una condizione che permette di avere una risposta migliore in situazioni di emergenza in un contesto urbano. Per me è stata un’esperienza importante, soprattutto a livello umano e professionale, mi ha dato modo di comprendere meglio l’impegno che ci ha messo Antonio. I limiti, molto spesso, ce li creiamo noi. Dobbiamo metterci in gioco e provare spostare questi limiti, Antonio è la testimonianza che tutto è possibile. Anzi, lui stesso, non ha percezione dei suoi limiti, perché vive affrontando le sfide con coraggio. E’ di grande esempio” – ha concluso sottolineando l’importanza di frequentare corsi di guida sicura, proprio per accrescere questa sicurezza che si fa forte anche per via dell’esperienza.

Alle sue parole fanno eco quelle di Gianluigi Zaccardo, coordinatore della divisione Guida sicura di Aci Vallelunga. “Il corso di guida sicura ha dimostrato di avere a cuore diversi temi – ha raccontato – tra questi non solo la sicurezza, ma anche l’inclusione. La guida è da sempre uno strumento di libertà per tutti, così come lo è avere la patente. Poter guidare aumenta l’autostima delle persone, vale per tutti. Non si tratta solo di un foglio di carta, c’è ben oltre dietro. Antonio ha colto questi elementi e li ha fatti suoi comprendendo la libertà che gli può concedere l’automobile. Lui ha frequentato il corso, si è impegnato con tanta passione ed è cresciuta la sua autostima. Questo è stato possibile perché Aci ha a cuore l’inclusione. Così, Antonio, non solo ha acquistato autostima, ma anche consapevolezza, tramite le nozioni apprese. E’ importante che questi elementi non vengano messi da parte anzi, è importante che l’esempio di Antonio faccia da apripista per incrementare le opportunità anche per gli altri, perché chiunque, prendendo esempio da lui, può comprendere quanto sia prezioso mettersi in gioco e migliorarsi, senza paura, mettendo in primo piano la sicurezza. Noi proseguiremo con questi percorsi, non solo a Vallelunga: apriremo anche a Binetto un impianto con un percorso di guida sicura. Ci vorrà del tempo, ma sappiamo sarà un passo importante” – ha concluso.

Foto repertorio corso guida sicura Aci Vallelunga

Leggi il precedente

Revisioni auto, aumenta la spesa del 13,2 %

Leggi il successivo

Jeep® 4xe, plug-in hybrid più venduto in Italia, si aggiudica il premio “Wards 10 Best Engines and Propulsion Systems 2022”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *