Mobilità, auto privata o in sharing? Al via un’app per confrontare i costi

Simulatore di risparmio per confrontare le spese dell’auto privata o in sharing, calcolandone le differenze. È l’idea messa a punto dall’azienda di car sharing Zity by Mobilize che ha sviluppato uno strumento capace di effettuare una vera e propria stima dell’importo che si potrebbe risparmiare utilizzando la metodologia sharing per gli spostamenti.

Il comparatore, in particolare, calcola diversi fattori. Tra questi il prezzo del carburante, dell’energia, ma anche il vantaggio offerto per via dell’assenza dei costi di manutenzione e, inoltre, il risparmio in termini di emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera. Il simulatore, in particolare, permette di rispondere ad alcune domande relative sia alla mobilità, sia alle abitudini di guida. In meno i 5 minuti gli utenti potranno infatti scoprire come ridurre le proprie spese. Dopo aver risposto al questionario l’utente vedrà comparire sullo schermo l’importo che potrebbe risparmiare in un anno adottando una modalità di trasporto differente dalla solita.

In coda al questionario sarà possibile anche ottenere risultati prettamente collegati alla sostenibilità, ad esempio, quante emissioni di Co2 saranno evitate grazie alla modalità in sharing. Fattore che, secondo l’azienda, potrà spronare i cittadini a cambiare le proprie abitudini in favore dell’ambiente.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Jeep® 4xe, plug-in hybrid più venduto in Italia, si aggiudica il premio “Wards 10 Best Engines and Propulsion Systems 2022”

Leggi il successivo

Prezzi benzina al ribasso, il self a 1,639 al litro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *