Turismo, dal mare cristallino alla magia dei borghi: ecco l’Istria

Dal mare alle colline, sino a passare per i boschi ricchi di fiumi e sentieri. Siamo in Istria (Croazia settentrionale). Tante le peculiarità di questo territorio che esprime tutta la sua soprattutto nella stagione autunnale. Meta ricca di natura, ma anche gourmand, questo territorio ha molto da offrire. Dalle lunghe passeggiate alle degustazioni dei prodotti tipici, chiunque, potrà contare su una vasta gamma di attività per rompere la routine del lavoro e catapultarsi tra natura e relax.

Qui, per gli appassionati di cucina, si potrà gustare il tartufo bianco istriano, piatto tipico locale. Ma non solo, formaggi, miele, conserve e vini che sarà possibile scoprire semplicemente addentrandosi lungo i percorsi ricchi di trattorie, spesso gestite da famiglie, che sapranno far immergere i visitatori nella tipicità del luogo. Di particolare suggestione sono i percorsi lungo il borgo, dove è proprio la tipicità del luogo che sembra sospeso nel tempo a narrare passato e presente del territorio. A farla da padrona gli abitanti, con il loro calore e la loro volontà di arricchire gli ospiti con racconti e dettagli della cultura e del cibo.

Da non perdere, lungo il percorso, gli itinerari nei vitigni. Anche in questo caso si tratta di luoghi suggestivi dove la natura saprà avvolgere totalmente il visitatore che potrà degustare la bevanda passeggiando lungo sentieri ad hoc, privi di contaminazioni e lontani dai rumori di città. Ma gli itinerari non finiscono qui perché l’Istria è un territorio tutto da scoprire. Si tratta infatti di una penisola, dalla forma di cuore, che si estende sull’Adriatico, ragion per cui, tra le tappe da non perdere, ci sono proprio i luoghi a ridosso sul mare, capaci di avvolgere con il loro fascino.

Questa penisola è particolarmente amata dagli italiani, questo per via della vicinanza con Trieste, che la rende meta prediletta per fuggire dal caos della quotidianità. Il consiglio è quello di soffermarsi per qualche giorno per poter godere a pieno di tutte le peculiarità e le bellezze del luogo.

Leggi il precedente

Prezzi benzina al ribasso, il self a 1,639 al litro

Leggi il successivo

Mobilità elettrica, la proposta di Enel X Way: “Colonnine ricarica in hotel e ristoranti”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *