Mobilità sostenibili, Volvo Trucks punta all’acciaio privo di combustibili fossili

Foto Ansa

Volvo Trucks punta all’acciaio privo di combustibili fossili. Lo ha dichiarato la stessa azienda che ha sottolineato che i primi camion elettrici con acciaio privo di combustibili fossili sono disponibili alla consegna.

La produzione in serie di camion elettrici è stata avviata in particolare lo scorso settembre. Si tratta di camion elettrici da 44 tonnellate per applicazioni pesanti. Oggi, Volvo, è di fatto il primo produttore mondiale di camion a raggiungere un traguardo di questo tipo.Valore aggiunta, la presenza, tra questi camion, di quelli con acciaio privo di combustibili fossili. Sono i primi al mondo. L’acciaio in questione è prodotto dall’azienda siderurgica svedese Ssab e viene realizzato attraverso una tecnologia completamente innovativa che vede il connubio dell’utilizzo tra idrogeno ed elettricità. Il risultato prevede una riduzione molto cospicua in termini di impatto ambientale.

“Il nostro percorso verso le zero emissioni nette – ha dichiarato Jessica Sandström, senior vice president of product management di Volvo Trucks – prevede la rimozione dei combustibili fossili dalle operazioni dei nostri veicoli e, con il tempo, la completa sostituzione dei materiali usati per i nostri camion con soluzioni alternative riciclate e prive di combustibili fossili” – ha concluso.

 

Foto Ansa

Leggi il precedente

ACI, Euro NCAP: cinque stelle per quindici modelli

Leggi il successivo

Turismo, dagli scenari fiabeschi alla leggenda del “Piccolo Tibet”: ecco Livigno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *