Turismo, dagli scenari fiabeschi alla leggenda del “Piccolo Tibet”: ecco Livigno

Dagli scenari fiabeschi, alla magia del Natale in ogni vicolo. Siamo a Livigno, località prettamente sciistica situata nelle Alpi italiane, vicino al confine con la Svizzera. Un luogo ricco di atmosfere “magiche” e suggestive in cui, a rendere il paesaggio maggiormente speciale, oltre agli addobbi, opportunamente preparati dai cittadini, anche la neve.

“Piccolo Tibet”, questo il soprannome che nel corso degli anni si è conquistato questo villaggio che, nel periodo natalizio, sembra si trasformi in un vero e proprio “Villaggio di Babbo Natale”. Il consiglio è infatti quello di visitarlo proprio in questo periodo in cui, ad accogliere i visitatori, ci sarà un complesso di casette in legno decorate, ma anche sagre e feste in cui sarà possibile degustare pietanze tipiche tra cui caldarroste, cioccolata calda, vin brulè e dolci, percorrendo vicoli nei quali sarà possibile imbattersi nella bellezza del territorio, ma anche nelle creazioni uniche degli artisti e artigiani del luogo. La magia prosegue sino a Capodanno, il consiglio è infatti quello di fermarsi qui per diversi giorni, così da poter vivere in pieno l’atmosfera delle feste assicurandosi anche escursioni e attività sportive, in particolari gli scii.

Nei dintorni, infatti, è pieno di piste per sciare. Proprio su queste, si tiene ogni anno una tradizione che prevede un falò per salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo. L’anima di questo territorio è racchiuso in particolare nelle sue tradizioni. Il consiglio è infatti quello di visitare le locande del territorio facendo attenzione a non perdere il gin “Contrabbando” prodotto sul posto. Si tratta di una specialità: le bacche di ginepro sono raccolte sul territorio, così come tutto il processo di creazione che viene realizzato passo dopo passo da persone del luogo che ne conservano e tramandano la tradizione ricordando proprio la storia del “Piccolo Tibet”, una leggenda riguardante i contrabbandieri di montagna che affrontavano lunghi viaggi per trasportare zucchero, caffè e bottiglie di alcol sfidando la legge e la natura. Si tratta, di fatto, di un luogo in cui sembrerà di essere catapultati in una realtà che ricorderà a tratti i più bei film natalizi senza tralasciare la magia e la bellezza della realtà, in cui a farla da padrona saranno i residenti, immersi nel folklore e nelle tradizioni e il paesaggio, ricco di dettagli e sfumature pronte a sorprendere.

Leggi il precedente

Mobilità sostenibili, Volvo Trucks punta all’acciaio privo di combustibili fossili

Leggi il successivo

Auto a noleggio a lungo termine, è boom: + 30 % in un anno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *