Mobilità, in Austria i furgoni filtrano l’aria. Il progetto

Foto Ansa

Furgoni che filtrano l’aria rendendola più salubre? In Austria è realtà. E’ infatti tempo di bilanci per il progetto che ha visto collaborare Mercedes-Benz e le Poste Austriache, a partire dallo scorso mese di agosto, con l’obiettivo di dotare di filtri antiparticolato (integrati nel modulo frontale) alcuni furgoncini del servizio postale.

Obiettivo, ridurre le emissioni delle particelle. Un traguardo che sembrerebbe essere diventato realtà. Sin da agosto, nello specifico, i furgoni stanno infatti attraversando ogni giorno le strade della città di Graz, coprendo quasi un totale di 6.400 chilometri per effettuare le consegne, contribuendo così al miglioramento della qualità in termini ambientali.

Si tratta di furgoni completamente elettrici che consegnano in media 160 pacchi al giorno. Negli scorsi giorni, proprio su questi ultimi, sono stati effettuati esami che hanno constatato la condizione intatta e priva di deformazioni dei filtri, fattore positivo per il proseguimento del progetto. In totale, per quasi 60 giorni, i furgoncini hanno filtrato circa 6.400 milligrammi di polvere dell’aria, segno del fatto che, utilizzando la tecnologia anche su altri mezzi, come sulle auto private, molto si potrebbe fare in termini di sostenibilità.

Foto Ansa

Leggi il precedente

Un italiano su 3 pronto ad acquistare una nuova auto: non spenderà più di 30mila euro

Leggi il successivo

Divieto di sosta e fermata, sanzioni fino 300 euro: ecco quando impugnarle

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *