Mobilità, nel 2022 crolla la condivisione: gli italiani preferiscono l’auto privata. Il report

Nel 2022 c’è stato un calo dell’utilizzo dei mezzi in modalità sharing. È quanto emerso dal “Rapporto sulla mobilità, gli stili e i comportamenti di mobilità degli italiani” effettuato da Isfort, l’Istituto superiore di formazione e ricerca per i trasporti, in collaborazione con il Cnel e il supporto scientifico delle associazioni del Tpl, Asstra e Agens.

Entrando più nel dettaglio, l’auto personale, secondo quanto emerso, è il mezzo di trasporto preferito dagli italiani. Un dato che si conferma positivo nonostante nel corso dell’emergenza sanitaria si è assistito a un cambio di abitudini rivolto soprattutto alla mobilità in sharing. Secondo quanto emerso dal report, anche gli spostamenti a piedi sono diminuiti, mentre i mezzi pubblici continuano a non rappresentare un’alternativa “allettante” per i cittadini, questo per via del parco circolante secondo molti “vecchio” e poco “smart”.

La mobilità pedonale, nello specifico, è tornata ai livelli pre-pandemia. Nel 2021 gli spostamenti a piedi sono scesi al 22,7% del totale, ovvero sei punti in meno rispetto al 2020. I dati, nel 2022, in particolare nel primo semestre, sono scesi di un altro 19,7%. Resta in costante ascesa l’auto: nel 2020 il suo utilizzo era sceso al 59%, ma ad oggi c’è stata una vera e propria inversione di tendenza che la vede al 65% del totale.

Risulta particolarmente allarmante la situazione relativa al trasporto pubblico locale. A dicembre 2022, la stima è di una riduzione dei passeggeri del 21% rispetto al 2019. Per la fine del 2023 si prevede invece un volume della domanda del -12% rispetto allo scenario pre-pandemico. Non aiuta, in tal senso, la percezione negativa dei cittadini. Pesano, nello specifico, la scarsa frequenza delle corse, l’inaffidabilità degli orari e la paura dei contagi che, sebbene sia un ricordo lontano, persiste ancora oggi. Tutti fattori che portano i cittadini a preferire l’auto privata.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Per il 2023 la nuova Opel Astra Electric guida l’offensiva di elettrificazione Opel

Leggi il successivo

Incidenti stradali in Puglia, maglia nera per numero di morti nel Barese e nel Foggiano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *