Mobilità, nel 2022 un’auto nuova su quattro era elettrica o ibrida

Nel 2022 un’auto nuova su quattro venduta era elettrica o ibrida. È quanto emerso dal rapporto annuale dell’associazione Swiss e Mobility pubblicato negli scorsi giorni. In particolare, il 24,3% (dunque un quarto) delle auto vendute è risultato a trazione esclusivamente elettrica o ibrida plug-in.

Entrando più nel dettaglio i dati confermano che il 17,3% delle nuove auto vendute funziona esclusivamente a elettricità, mentre l’8% ha un motore ibrido ovvero a combustione ed elettrico. Dati confortanti se si ragiona in termini di prospettive future, in particolare in vista dello stop alla vendita delle auto a benzina previsto per i prossimi anni, ma anche in relazione alla necessità di un cambiamento di rotta in termini di mobilità che punti sempre più alla sostenibilità e vede oggi, tra le prime soluzioni, il passaggio dalle auto tradizionali a quelle elettriche.

A influire sui dati d’acquisto, secondo quanto emerso dal report è la disponibilità di stazioni di ricarica. Il maggior numero di veicoli elettrici venduti è stato registrato infatti in Svizzera centrale, regione in cui ci sono più stazioni di ricarica rispetto agli abitanti. Tra le auto più gettonate la Tesla Model Y, confermata anche quest’anno tra le preferite.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Dormire in auto è legale? Ecco tutti i dettagli

Leggi il successivo

Jeep Avenger elettrica vince il premio Car of the Year 2023

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *