Mobilità, aumentano incidenti in strada: ecco 10 regole per spostarsi in sicurezza

Foto: Borderline24

Aumentano gli incidenti stradali e si fa sempre più concreta la necessità di sensibilizzare gli utenti a comportarsi in maniera corretta mentre si è alla guida. È uno degli obiettivi del progetto  “gentle mobility” che ha promosso un panel di esperti che si sono occupati di stilare un vero e proprio “galateo della mobilità gentile” composto da 10 regole da seguire per vivere più serenamente la città, sia in qualità di automobilisti, sia in sella a una bici, a una moto o a un monopattino.

Mettersi alla guida in condizioni psicofisiche ottimali: serenità e tranquillità sono indispensabili per salire alla guida di un mezzo, questa la prima regola in assoluto. Al secondo posto, avere conoscenza e senso di responsabilità, ovvero, quando si guida qualsiasi mezzo, essere consapevoli di ciò che si fa agendo nel pieno rispetto degli altri guidatori o pedoni. Al terzo posto c’è invece una regola che invita a guidare con attenzione e prudenza conoscendo e rispettando le regole del codice della strada, fattore fondamentale per muoversi in sicurezza. Poi, in ordine di posizione: preferire mezzi sostenibili, parcheggiare solo negli spazi consentiti evitando di lasciare il veicolo in spazi che, oltre a essere vietati, posano intralciare il percorso degli altri, evitare di transitare con il proprio mezzo dove non è consentito, come ad esempio sui marciapiedi.

Tra le altre regole c’è poi quella di ricordarsi che la strada non è di proprietà di chi guida ed è dunque necessario segnalare i propri spostamenti, come ad esempio i cambi di corsia. Poi, all’ottavo posto c’è una regola che ricorda di dare la precedenza sui mezzi pubblici. Al nono, quella di lasciare il mezzo in condivisione in un’area che non ostacoli la viabilità. Infine, al decimo posto: non sporcare e non fumare se si viaggia in compagnia ricordando, in generale, di fare sempre attenzione agli altri spazi condivisi mantenendo un comportamento rispettoso nei confronti degli altri utenti, siano essi della strada o del mezzo.

Foto Borderline24

Leggi il precedente

Turismo, dalla natura incontaminata ai sentieri con scenari da fiaba: ecco le località più belle sulle Dolomiti

Leggi il successivo

Carenza globale di chip semiconduttori: in Gran Bretagna produzione automobilistica scesa al livello del 1956

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *