“Subito una legislazione per regolare l’accesso ai dati prodotti dai veicoli”: il mondo delle auto scrive a Von der Leyen

(Foto: Acisport.it)

“Urge una legislazione europea che regoli l’accesso ai dati prodotti dai veicoli. Basta con il continuo slittamento dei termini: non si può più aspettare!” È quanto hanno chiesto – in una lettera alla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e al Collegio dei Commissari – dieci Associazioni Europee* (ADPA, AIRC, CECRA, CLEPA, EGEA, ETRMA, FIA – di cui è parte l’Automobile Club d’Italia – FIGIEFA, INSURANCE EUROPE e LEASEUROPE), in rappresentanza dei principali operatori del comparto automotive.

La campagna FIA (Fédération Internationale de l’Automobile) “My Car, My Data” (“Mia l’auto, miei i dati”) – le cui ragioni vengono sostenute e rilanciate dalla lettera a Von der Leyen e al Collegio dei Commissari UE – mira a rappresentare l’esigenza-urgenza di sancire principi fondamentali a tutela dei consumatori quali libertà di scelta, protezione e sicurezza dei dati, competizione leale e innovazione. A questo proposito, è fondamentale ricordare come i dati dei veicoli non includano soltanto dati operativi (velocità, posizione, manutenzione, chilometraggio, livelli olio…) ma anche dati relativi ai comportamenti dei conducenti, quali stile di guida o distanze percorse, e persino dettagli personali, come nome, recapiti e dati finanziari condivisi con il sistema operativo del veicolo.

Nell’ormai lontano dicembre 2020, la Commissione Europea si era impegnata a definire una proposta legislativa entro il dicembre 2021. A tutt’oggi, però, quell’impegno risulta ancora disatteso. Quest’anno, inoltre, la proposta legislativa è stata nuovamente posticipata, lasciando il settore dell’after market in un limbo che condiziona, pesantemente, le decisioni e impedisce alle imprese di investire.

Assogomma, Adira, Aica, Ania, Aniasa e Federpneus – Associazioni nazionali** che rappresentano numerosissime imprese italiane che operano nell’after market – si associano alla richiesta delle suddette Associazioni Europee e chiedono ai rappresentanti istituzionali italiani di intervenire sulla Commissione affinché si giunga in tempi rapidi non solo alla definizione di una proposta legislativa, ma anche alla sua adozione entro i termini parlamentari, previsti per maggio 2024.

*
ADPA – European Independent Automotive Data Publishers Association
AIRC – Association Internationale des Réparateurs en Carrosserie
CECRA – European Council for Motor Trades and Repairs
CLEPA – European Association of Automotive Suppliers
EGEA – European Garage and test Equipment Association
ETRMA – European Tyre & Rubber Manufacturers Association
FIA – Fédération Internationale de l’Automobile
FIGIEFA – international federation of independent automotive aftermarket distributors
INSURANCE EUROPE – European insurance and reinsurance federation
LEASEUROPE – European Federation of Leasing Company Associations

**
ASSOGOMMA – Associazione dei produttori italiani di articoli in gomma co-fondatrice di Confindustria. Rappresenta i produttori di pneumatici, articoli tecnici e cavi elettrici. 200 Aziende associate per 25.000 addetti.
ADIRA – Associazione Italiana dei Distributori Indipendenti di Ricambi per Autoveicoli
AICA – Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature
ANIA – Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici
ANIASA – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital
FEDERPNEUS – Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici

Leggi il precedente

Turismo, dalla natura incontaminata agli itinerari tematici: ecco i 5 parchi del progetto “Insubriparks”

Leggi il successivo

Mobilità, Unasca su bonus patente: “Strumento utile per cercare di colmare carenza autisti”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *