Dalla costa, ricca di scenari mozzafiato, all’architettura. Siamo a Sanremo, città costiera situata nel Nord Italia conosciuta sopratutto per il Festival della Musica italiana che si tiene ogni anno, da ormai 73 anni. In primis, da non perdere, ci sono le terme e le sue spiagge di acqua salata. Inoltre, il consiglio, è quello di perdersi in lunghe passeggiate lungo la costa per poter ammirare scenari mozzafiato, ma non solo.
Sanremo è anche sinonimo di cultura, moltissimi infatti i musei e le gallerie d’arte presenti sul territorio, tra questi la Galleria d’Arte Moderna, ma anche il Palazzo Borea D’Olmo, antica residenza nobiliare che dal 1840 al 1857 ospita personaggi famosi, tra i quali lo scrittore Honore de Balzac. Ogni strada della città è piena di dettagli che vale la pena visitare, non solo per il patrimonio artistico e culturale, ma anche per immergersi totalmente nell’identità del territorio da anni sotto i riflettori.
Non solo festival, dunque: sono tantissime le attrazioni che rendono la permanenza in questa città che, in particolare nella settimana dedicata alla musica italiana, si veste a festa rendendo ulteriormente magico ogni dettaglio. Dai negozi addobbati con le note musicali, ai musicisti, emergenti e non, che riempiono le strade e i locali, pieni di vita sino a notte fonda. Sanremo, sugli schermi per 6 giorni all’anno sopratutto per il Festival, è capace di regalare emozioni in qualsiasi periodo dell’anno. Il consiglio è quello di non perderla proprio durante le giornate del festival, ma anche in primavera e in estate, in cui sarà possibile godere delle sue coste potendo spostarsi per visitare tutte le località limitrofe, tra queste le Cinque Terre, conosciute soprattutto per i villaggi di Corniglia, Vernazza, ma anche Riomaggiore e infine la Francia e Monaco, raggiungibili in soli 25 minuti di treno.