Immatricolazioni, un’auto su quattro è a noleggio. Aniasa: “Cresce mobilità pay-per-use”

Dealer Vehicles in Stock

Un’auto su quattro è a noleggio, cresce la mobilità “pay-per-use”. È quanto emerso da uno studio effettuato da Aniasa, Associazione Nazionale dell’Industria dell’Autonolggio, secondo il quale la crescita del mercato a noleggio è fortemente in crescita. In particolare, nel 2022, le immatricolazioni di auto relativo alle società di noleggio è cresciuto del 9,5%, a fronte di un mercato sceso del 9,7%, con un incremento del noleggio a lungo termine che traina il settore con il 19% di crescita rispetto all’anno precedente.

In totale, nel 2022, sono state 302.116 le auto immatricolate, con una clientela relativa soprattutto ai privati. Il comparto ha visto un incremento dei noleggi soprattutto sul fronte delle auto elettriche: il 30% dei veicoli noleggiati era completamente elettrico, mentre il 56% ibrido. “Il noleggio veicoli – ha spiegato il presidente Aniasa Alberto Viano in un’intervista a Italia Informa – costituisce oggi un’alternativa concreta ed efficace per la mobilità di cittadini, turisti e imprese italiane. Gran parte delle aziende lo hanno già scelto da anni, numerosi privati lo stanno preferendo alla proprietà alla luce dei vantaggi insiti nella formula. Un’ulteriore spinta alla sua diffusione è oggi costituita dagli obiettivi nazionali ed europei di transizione ecologica, per cui il noleggio rappresenta lo strumento più naturale ed efficiente per avvicinarsi, a costi accessibili, a nuovi veicoli a ridotte emissioni, bypassando le incognite relative alla loro gestione e al fine vita” – ha sottolineato.

“Lo scorso anno – ha detto infine – nonostante il continuo stop&go dettato dagli annunci di incentivi e dalle successive modifiche della normativa, il settore ha raggiunto una quota di mercato significativa nel segmento delle elettrificate. Con l’auspicio che nel corso del 2023 si possa equiparare al 100% il sostegno degli incentivi anche per chi noleggia una vettura elettrica, al pari di chi l’acquista, la nostra quota è destinata ad aumentare rapidamente e ad accelerare la diffusione di questi veicoli nel parco circolante nazionale” – ha concluso.

 

Foto repertorio

Leggi il precedente

Turismo, dal panorama mozzafiato all’architettura: ecco Sanremo, città del Festival della Musica Italiana

Leggi il successivo

Fiat Nuova 500 si aggiudica due vittorie al “Best Cars 2023” nella categoria Mini-Cars

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *